2009-08-20 15:28:51

Iran: per la prima volta tre donne nel governo


In Iran il presidente Ahmadinejad ha reso nota oggi la lista dei ministri del suo governo. L’esecutivo è composto da 21 dicasteri 3 dei quali assegnati, per la prima volta nella storia della repubblica islamica, a ministri donne. Per un primo commento su quale potrà essere la linea politica del governo di Ahmadinejad, Stefano Leszczynski ha raccolto il commento della rappresentante del comitato delle donne iraniane in Italia:RealAudioMP3

R. – Penso che in questo momento di grave crisi del governo iraniano, quello che ha fatto Ahmadinejad è un’operazione puramente di estetica. Intendo dire che il governo per potersi legittimare fondamentalmente agli occhi dell’Occidente, all’estero, ha bisogno di giocarsi questa carta. In un regime dove i ministri non possono far altro che seguire la Guida Suprema, che siano donne o uomini non cambia nulla.

 
D. – Possiamo definirla un’operazione di propaganda, tuttavia potrebbe avere dei risvolti positivi?

 
R. – Io vedrei l’altra faccia della medaglia, nel senso che in qualche modo rispondono a una cosa importante. Le donne venivano picchiate per un ciuffo di capelli fuori posto, oggi le donne in Iran sono in prima fila, non possono più essere ignorate e questo perché il ruolo delle donne viene riconosciuto oggi sempre di più.

 
D. – Potete dire di avere una speranza per quanto riguarda il futuro dell’Iran?

 
R. – Sono convinta che viviamo un momento storico. Le cose stanno cambiando perché cambiano in tante dimensioni, perché i protagonisti non sono i vecchi che avevano iniziato il percorso 30 anni fa, sono gli stessi ragazzi che sono stati educati dal regime iraniano che si stanno ribellando a quello che sta succedendo e sono coraggiosissimi. Abbiamo sentito delle ragazze iraniane a cui qualcuno che era molto in vista addirittura diceva: "Se volete cercate di uscire dall’Iran per mettervi in salvo". E loro rispondevano di essere disposte a morire in milioni per dare la possibilità agli altri di vivere in pace finalmente in un Iran libero e democratico.

 
Somalia
Almeno 21 persone, per lo più combattenti, sono state uccise nella città di Bulowarde, nel centro della Somalia, dove le forze filo-governative hanno attaccato con armi pesanti per riprendere la località in mano agli estremisti islamici di Al Shebaab. Nel centro del Paese è in corso un’offensiva delle milizie vicine al debole governo di transizione, che ha portato alla riconquista di diversi centri abitati.

Niger
Il presidente del Niger, Mamadou Tandja, ha ieri riconfermato il governo che, secondo la nuova Costituzione, entrata in vigore dopo la consultazione referendaria, era stato costretto alle dimissioni. Forti le critiche nei confronti del capo dello Stato che, con l’approvazione della nuova Carta, vede accrescere notevolmente i suoi poteri. Sempre ieri la radio di Stato ha annunciato la data delle elezioni legislative fissate per il prossimo 20 ottobre.

Congo: profughi ruandesi rimpatriano dal Nord Kivu
Dall’inizio dell’anno oltre 11mila ruandesi, tra ex combattenti e civili, sono rientrati nei luoghi di origine dal Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo. Gli ex combattenti si sono avvalsi del programma della Monuc di rimpatrio e di reinserimento nella vita sociale dei militari e i civili sono stati rimpatriati dall'Alto Commissariato per i Rifugiati. I rimpatri sottolineano i progressi del programma di pacificazione e stabilizzazione del Nord Kivu.

Nuova tragedia del mare nel Mediterraneo
Un gommone con cinque migranti a bordo, tra cui una donna in precarie condizioni di salute, è stato soccorso da una motovedetta della Guardia di Finanza a circa 12 miglia a Sud di Lampedusa, al limite delle acque territoriali. I cinque sarebbero eritrei e avrebbero detto di essere partiti dalle coste africane in 80 e che 75 persone sarebbero morte durante la traversata. Gli extracomunitari sono stati portati alla guardia medica di Lampedusa in precarie condizioni fisiche. Secondo il loro racconto sarebbero stati in mare una ventina di giorni.

Russia: incidente nella centrale idroelettrica
La Russia ancora sotto schock per il disastro avvenuto lunedì scorso nella centrale idroelettrica di Sayano-Shushenskaya, in Siberia. E mentre si celebrano i primi funerali delle vittime, sono stati ritrovati i corpi di altri tre operai. All’appello mancano ancora 58 lavoratori per i quali ormai si è persa ogni possibilità di ritrovarli in vita. Il servizio di Marco Guerra:RealAudioMP3

Con il ritrovamento di altri tre corpi è salito a 17 il numero delle vittime ufficiali avvenuto tre giorni fa nella più grande centrale idroelettrica della federazione russa. Sul luogo della catastrofe circa 2000 soccorritori stanno lavorando incessantemente con la speranza di trovare operai ancora in vita riparati in qualche cunicolo. ''Il mio compito è quello di non perdere le speranze'', ha dichiarato Sergei Shoigu, ministro per le Emergenze del Paese, spiegando che il bilancio definitivo della strage potrà essere più chiaro tra due o tre giorni. Dopo l’incidente alla centrale, una parte della popolazione locale è stata colta dal panico ed è fuggita in auto dalla regione della Khakassia, che si trova a circa 4.300 chilometri a est di Mosca. Chiusi i negozi e lunghe le code alle pompe di benzina. Si teme inoltre per l’inquinamento delle falde acquifere. 40 tonnellate di prodotti oleosi stanno galleggiando sul fiume Enisej verso l’Artico, mettendo in serio pericolo la flora e la fauna.

 
Russia-Caucaso
Mano dura contro gli insorti islamici nel Caucaso. È quanto ha assicurato il presidente russo Medvedev dopo l’escalation di violenza soprattutto in Inguscezia. Il leader del Cremlino ha chiesto alle autorità un maggiore impegno per la stabilizzazione della regione. Intanto, ieri tre presunti guerriglieri sono stati uccisi in uno scontro armato con la polizia in Daghestan.

Pakistan
È Maulvi Faqir Mohammad, uno dei principali capi dei talebani pachistani, il nuovo leader del movimento integralista Tehreek-e-Taliban Pakistan e successore di Mehsud. Lo ha annunciato lo stesso Maulvi Faqir precisando che il loro vecchio capo, Mehsud, ritenuto morto dagli americani e dal governo pachistano, è ancora vivo ma non in grado di assumere il comando del movimento perché gravemente ammalato.

Arrestato in Libano il capo di un gruppo terrorista vicino ad Al Qaeda
È stato arrestato dai servizi segreti libanesi il capo di Jund al Sham, un gruppo terrorista vicino ad Al Qaeda sospettato di essere coinvolto nell'omicidio simultaneo di quattro giudici libanesi avvenuto nel 1999. Si tratta di Wissam Tahbish leader palestinese del movimento terrorista che da anni è attivo nei campi profughi a sud di Beirut, in Libano.

Birmania
È rientrato oggi a Chicago da Bangkok il mormone americano John Yettaw, autore dell'intrusione nella villa di Rangoon dove risiedeva agli arresti domiciliari la dissidente birmana Aung San Suu Kyi. La sua azione è costata un supplemento di pena per il Nobel per la pace Suu Kyi, condannata ad altri 18 mesi di domiciliari dopo avervi trascorso già 13 degli ultimi 18 anni. Tuttavia, l'uomo ha detto di non avere rimorsi per quello che ha fatto.

Cina: bambini avvelenati da gas sprigionati da una fonderia
Più di 1.300 bambini che vivono nei pressi di una fabbrica per la trasformazione e la lavorazione del manganese a Wenping, nella Cina centrale, sono stati avvelenati dal piombo sprigionato dall’impianto. Le autorità locali hanno ordinato la chiusura della fonderia e l’arresto di due dei suoi dirigenti. Si tratta del secondo episodio di inquinamento in una settimana che vede sotto accusa le fonderie cinesi.

Turismo e riunificazioni familiari tra le due Coree
La Corea del Nord abolirà i divieti imposti al traffico transfrontaliero con la Corea del Sud a partire da domani, 21 agosto. Già nei giorni scorsi il governo nordcoreano aveva annunciato di voler riaprire il confine tra i due Paesi permettendo nuovamente il turismo e le riunificazioni delle famiglie rimaste separate dopo la guerra di Corea degli anni '50.

 
Colombia
Via libera del Senato della Colombia al referendum sulla Costituzione che permetterà al presidente Uribe di allungare il suo mandato. È atteso per la prossima settimana il sì della Camera. Uribe, principale alleato sudamericano di Washington nella lotta al narcotraffico, non ha mai dichiarato pubblicamente l'intenzione di ricandidarsi, ma il suo governo fa forti pressioni per l'approvazione del referendum.

Scarcerato l'attentatore libico di Lockerbie
E' stato rilasciato oggi per ragioni umanitarie Abdelbaset Ali al-Megrahi, il libico condannato all'ergastolo per l'attentato di Lockerbie del 1988. Nelle ultime settimane il governo degli Stati Uniti e l'associazione americana delle vittime dell'attentato avevano fatto pressioni sul ministro della Giustizia scozzese MacAskill per convincerlo a non rilasciare l’uomo giudicato responsabile dell'esplosione del volo Pan Am sui cieli della Scozia che causò la morte di 270 persone. Al-Megrahi ha trascorso solo otto anni in prigione dopo la condanna nel 2001 e adesso è malato terminale di cancro alla prostata. (Panoramica internazionale a cura di Marco Guerra e Mariella Pugliesi)

 
Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIII no. 232

E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.