2009-08-13 15:30:00

Nel segno di Maria il meeting dei giovani dell'Associazione Opera dell'Amore


È la spritualità mariana ad ispirare anche quest’anno il 18.mo meeting internazionale dei giovani di San Martino di Schio, nel vicentino, organizzato dall’Associazione Opera dell’Amore. Da oggi fino a domenica prossima ragazzi di tutta Europa si confronteranno attraverso la preghiera, la catechesi, le testimonianze e la musica sui profondi valori di vita e di fede cristiana. Al microfono di Mariella Pugliesi, Lino Eupani, del comitato organizzativo del meeting, si sofferma sui valori fondanti della manifestazione mariana:RealAudioMP3

R. – E’ nato soprattutto dall’esigenza di andare incontro ai giovani per far ritrovare loro la fede – per chi l’aveva un po’ smarrita – oppure per farli camminare in una fede più sicura. Quindi proponiamo una riscoperta della devozione mariana per fare incontrare la Vergine in maniera speciale con la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. L’intento del Meeting è andare incontro ai giovani con vari strumenti, come la musica, però anche con tanta preghiera per portarli più vicini a Maria perché sappiamo che con Lei si cammina meglio nel nostro cammino di fede.
 
D. – Tema di riflessione di quest’anno è: “Tutti tuoi, o Maria – testimoni di speranza”. Ci spiega il significato?R. – Come ogni anno, noi seguiamo l’indirizzo che ci dà il Papa. Traiamo spunto dalla sua riflessione per tutti i giovani, in particolare dal suo messaggio di speranza. Dunque, i giovani testimoni di speranza in questo mondo così difficile ma meraviglioso per loro, in cui manca la misura, manca l’approccio giusto … C’è tanta disperazione tra i giovani! Noi vogliamo che tramite Maria, tramite questa conoscenza, si riesca a riportare la speranza nel loro futuro, nella loro vita, per indirizzarli appunto su binari più sicuri.
 
D. – Durante le quattro giornate di incontro, diverse saranno le attività in programma. Grande attesa per la tappa del tour 2009 del Festival internazionale di musica cristiana …
 
R. – Questo è un appuntamento ormai fisso: qui "giochiamo in casa", perché il Festival è organizzato da Radio Kolbe. Abbiamo dei protagonisti molto interessanti: abbiamo Giada Nobile da Roma che ha partecipato al musical “Madre Teresa”; poi abbiamo la nostra corale “Regina dell’amore”, e una proposta nuova, Francesco Dal Poz, un ragazzo di 14 anni.
 
D. – La vostra associazione è profondamente legata ad una forte vocazione mariana: da dove nasce?
 
R. – Questo nasce molti anni fa, dall’’85, in cui il nostro fondatore – Renato Baron, che è venuto a mancare nel 2004 – ha vissuto un'esperienza straordinaria: la presenza di Maria in questi luoghi. E noi, tramite il nostro fondatore che ha avuto questo carisma così straordinario, abbiamo riscoperto il valore della presenza mariana, soprattutto dell’aiuto di Maria in questi tempi difficili.
 
D. – Dunque, un supporto della spiritualità di Maria per i giovani?
 
R. – Assolutamente sì! Abbiamo visto come Giovanni Paolo II, con la sua vocazione mariana, è riuscito negli anni del suo Pontificato a far ritrovare milioni di giovani intorno a lui. Siamo sempre stati fedelissimi con il nostro carisma a Giovanni Paolo II e lo siamo ora a Benedetto XVI. Vogliamo essere sempre fedeli servitori del nostro Santo Padre!







All the contents on this site are copyrighted ©.