2009-08-10 13:00:38

Festa di San Lorenzo. Il Papa: come lui, amate sino alla fine, combattendo il male con il bene


La Chiesa celebra oggi la memoria di San Lorenzo, diacono e martire, ucciso nel 258 durante la persecuzione scatenata dall’imperatore romano Valeriano. Ce ne parla Sergio Centofanti.RealAudioMP3

Siamo nel III secolo dopo Cristo. L’Impero romano vacilla, è attaccato su più fronti, in particolare da goti e persiani. Valeriano, cercando di rafforzare l’unità dell’Impero attorno al culto pagano, scatena la persecuzione anticristiana. I discepoli di Gesù sono troppo diversi dagli altri e per questo sono ritenuti pericolosi: minano l’ideologia unica dello Stato. Differentemente dai suoi predecessori Valeriano non uccide tanto i semplici fedeli quanto i capi. Sotto il suo impero vengono decapitati due Papi: Stefano I e Sisto II. San Lorenzo, in quanto diacono, amministra i beni della Chiesa al servizio dei bisognosi. Per questo il prefetto dell’Urbe gli ordina di consegnargli il suo tesoro. Lui glielo porta: sono storpi, poveri, ciechi, malati. Ha già dato loro tutto. Viene bruciato vivo su una graticola. Il Papa lo ha ricordato ieri all’Angelus:

 
“Questi santi sono testimoni di quella carità che ama ‘sino alla fine’, e non tiene conto del male ricevuto, ma lo combatte con il bene (cfr 1 Cor 13,4-8). Da essi possiamo apprendere, specialmente noi sacerdoti, l’eroismo evangelico che ci spinge, senza nulla temere, a dare la vita per la salvezza delle anime. L’amore vince la morte!”(Angelus del 9 agosto 2009)

 
Valeriano, due anni dopo il martirio di San Lorenzo, viene catturato dai persiani, il cui re – secondo una tradizione – lo usa come sgabello per salire sul cavallo. Morirà prigioniero lontano dalla sua Roma. Qui invece, nel campo del Verano, viene sepolto il corpo di San Lorenzo. Il Papa addita il Santo Diacono come modello per tutti i cristiani:

“Carissimi, imitate il suo esempio e, come lui, siate sempre pronti a rispondere fedelmente alla chiamata del Signore” (Udienza generale del 10 agosto 2005)







All the contents on this site are copyrighted ©.