2009-08-07 14:37:20

Si chiude la decima edizione di Tonalestate


Si conclude oggi la decima edizione di Tonalestate che si è svolta tra il Passo del Tonale, in provincia di Trento, e Ponte di Legno, in provincia di Brescia, sul tema “Come l’uom s’etterna”, tratto dal XV Canto dell’Inferno dantesco. Per un bilancio della manifestazione ascoltiamo la presidente dell’Associazione Tonalestate, Maria Paola Azzali, al microfono di padre David Gutiérrez, responsabile del Programma in lingua spagnola della Radio Vaticana:RealAudioMP3

R. – L’intento del Tonalestate è stato quello di creare questa possibilità di una scuola viva in cui mentre si ascolta, mentre ci si scambia anche un’idea, un’esperienza, si possa fare esperienza anche di questa attenzione e di questa indispensabilità dell’altro per la mia crescita. Quest’anno abbiamo voluto prendere spunto dagli anniversari della teoria evoluzionistica di Darwin per domandarci come e se veramente l’uomo si è davvero evoluto o se piuttosto non conserva in sé anche il male che l’uomo deve quotidianamente affrontare, fuori di sé e dentro di sé. L’uomo ha dentro di sé questa voce che incessantemente lo richiama all’Assoluto, lo chiama al bene e quindi forse se l’uomo ascoltasse e desse spazio a questa voce, il cammino verso questa eternità sarebbe più agevole.

 
D. – Si può prevedere qualcosa per la prossima edizione di Tonalestate?

 
R. – Oggi che è la giornata di chiusura del Tonalestate, in realtà è la giornata di inizio del prossimo Tonalestate perché tutti i gruppi che hanno partecipato, i giovani universitari, possano portare nei loro luoghi di studio e di lavoro tutte le provocazioni che il Tonalestate ha presentato e nel loro lavoro quotidiano arricchire e confrontarsi, farsi provocare anche da ciò che hanno ascoltato: così nel frutto del lavoro dell’anno arriveremo agli spunti per il prossimo Tonalestate. Ogni gruppo ha costituito ormai dei centri culturali nelle sue regioni e nei suoi paesi. Quindi, lo scopo del Tonalestate è fomentare questi centri culturali e il centro studi di Tonalestate, guidato dalla dottoressa Leoni, ha questo compito di coordinare, di sostenere e aiutare il lavoro culturale nelle varie parti del mondo che hanno partecipato al Tonalestate.







All the contents on this site are copyrighted ©.