2009-08-06 14:38:01

Creazione ed evoluzione al centro di Tonalestate: intervista col prof. Galleni


Prosegue tra il Passo del Tonale, in provincia di Trento, e Ponte di Legno, in provincia di Brescia, la decima edizione di Tonalestate: tra i temi al centro dell’evento, l’evoluzionismo e i suoi rapporti con la dottrina cattolica. Padre David Gutiérrez, responsabile del Programma in lingua spagnola della Radio Vaticana, ne ha parlato con il prof. Ludovico Galleni, docente di zoologia ed etica ambientale all'Università di Pisa e studioso di Theilard de Chardin: RealAudioMP3

R- La difficoltà tra il darwinismo e la teologia cattolica, di fatto, non c’è, basta rifletterci. Non c’è con l’evoluzione. Anzi, pochi sanno che nell’ambiente culturale inglese la strada viene aperta da due grandi figure del mondo cattolico: il cardinale Wiseman e il cardinale Newman. L’evoluzione non è un problema, è un modo particolare di Dio di creare il mondo, e anche questo aspetto apparentemente difficile, di un’evoluzione che procede anche a tentoni, è il segno che questo universo è caratterizzato dalla libertà, quella libertà che è l’aspetto fondamentale, perché è proprio la creatura libera che è necessaria nell’economia dell’universo, perché possa liberamente accettare la proposta di alleanza del Creatore. Oggi l’evoluzione è più una risorsa e non è più un problema.

 
D. - La sintesi tra Creazione ed evoluzione si trova già nel teologo gesuita Teilhard de Chardin…

 
R. – Il punto teologico fondamentale è l’aspetto della Creazione: Dio creò il cielo e la terra. Allora, ciò che è fondamentale è la Creazione. Che poi la Creazione si sia svolta non con un "montaggio" preciso degli animali direttamente da Dio, ma attraverso un lungo percorso evolutivo, come dice Teilhard de Chardin, permette di capire meglio i piani di Dio. Lasciamo studiare alla scienza ciò che c’è tra "l’Alfa e l’Omega", tra la Creazione e il momento della seconda venuta di Cristo, che sono valori teologici, e lasciamo ad alcune figure, ad esempio Teilhard, trovare le sintesi. L’evoluzione parte dal momento "Alfa", muove verso la complessità e la coscienza. Una volta che c’è la coscienza, che c’è l’uomo, ecco la proposta dell’alleanza, ecco il muoversi verso il punto "Omega": la seconda venuta di Cristo. A questo punto i frammenti si ricostruiscono in una sintesi. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.