2009-08-04 14:12:52

L’arcivescovo di Lahore, mons. Saldanha, dopo le violenze anticristiane in Pakistan: abolire la legge sulla blasfemia


E’ tornata la calma a Gojra, la cittadina pakistana, teatro nei giorni scorsi di un terribile attacco contro la comunità cristiana da parte di fondamentalisti islamici. Al momento la polizia sta interrogando duecento persone sospettate di aver partecipato all’escalation di violenza, che ha causato la morte di otto civili innocenti, tra cui un bambino di 7 anni. Dal canto suo, il Consiglio ecumenico delle Chiese ha chiesto alle autorità pakistane di impegnarsi a proteggere la minoranza cristiana. Per una testimonianza sulla difficile situazione in cui vivono i cristiani del Pakistan, Alessandro Gisotti ha intervistato l’arcivescovo di Lahore, mons. Lawrence John Saldanha:RealAudioMP3

R. – Due to the fact that Islam has been stressed as the only religion, therefore …
Dato che l’Islam è stato definito l’unica religione, noi siamo trattati come cittadini di seconda categoria nel nostro stesso Paese. Per questo, a fasi cicliche, siamo oggetto di attacchi da parte di forze estremiste. Nonostante che molti musulmani siano moderati per loro stessa natura, ci sono però estremisti che insistono sul fatto che l’Islam debba essere predominante nell’intera società e che la Sharia debba essere l’unica legge valida. Per questo ci ritroviamo come cittadini di seconda categoria. Di tanto in tanto, poi, viene "rispolverata" la legge sulla blasfemia e applicata a noi: questa legge viene utilizzata in maniera scorretta, tant’è vero che spesso la gente viene accusata di avere detto o fatto qualcosa contro il Corano, e questo mette in agitazione il popolo che inizia ad aggredire e compiere atti di violenza.
 
D. – Ovviamente, i cristiani ora vivono nella paura. Lei pensa che esista un piano per eliminare la minoranza cristiana in Pakistan?
 
R. – No, no: I don’t think so. What I think is just that they want to show that they are …
No, non credo. Penso che vogliano semplicemente dimostrare che sono loro a comandare, che sono forti e potenti e che sono in grado di sottomettere i cristiani. Non credo che vogliano eliminarli, no! Non sarebbe nemmeno possibile …
 
D. – Qual è la sua speranza e quali le sue aspettative, in relazione ad un intervento del governo, delle autorità pubbliche?
 
R. – We do expect that they will take prompt action and they will control also the use …
Ci aspettiamo che intervengano rapidamente e che controllino anche l’utilizzo degli altoparlanti. In ogni villaggio ci sono gli altoparlanti sulla moschea, e attraverso gli altoparlanti si istiga agli attacchi o a queste azioni di persecuzione dei cristiani. Spero che mettano sotto controllo questi strumenti. E poi, la stessa legge sulla blasfemia: si è dimostrato una volta di più che questa legge è stata usata sostanzialmente contro i cristiani. Anche contro i musulmani, ma soprattutto contro i cristiani. Per questo noi ci rivolgeremo al giudice affinché questa legge sia abolita perché troppo spesso se ne fa un uso improprio. Troppa gente soffre a causa di questa legge sulla blasfemia. Lo ripeto ancora una volta: in questi incidenti che si sono verificati negli ultimi due anni, la legge è stata usata come pretesto per attaccare i cristiani.







All the contents on this site are copyrighted ©.