2009-07-30 14:54:28

Oggi su "L'Osservatore Romano"


Un nuovo patto di cittadinanza: in prima pagina, un editoriale del sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, sulla “Caritas in veritate”. 

La responsabilità di proteggere da future atrocità di massa: nell’informazione internazionale, l’intervento della Santa Sede in occasione del 97.mo incontro plenario dell’Assemblea generale dell’Onu.

La disciplina della misericordia: in cultura, Sergio Pagano sugli atti del simposio dedicato alla storia della Penitenzieria Apostolica e Johann Ickx sul cardinale Willen Marinus van Rossum, penitenziere maggiore dal 1915 al 1918.

Un articolo di Cesare De Michelis dal titolo “‘Il nome della rosa’ e la tecnica del riciclaggio”: nel romanzo novecentesco uno specchio della cultura di oggi.

Le più belle vacanze del cinefilo incallito: Emilio Ranzato su dieci grandi classici rimeditati sotto l’ombrellone e, in risposta, Gabriele Nicolò su “Vacanze Romane”, che è e resta un capolavoro.  

Nell’informazione religiosa, Nicola Gori intervista il francescano conventuale Rocco Rizzo, rettore del Collegio dei penitenzieri vaticani.







All the contents on this site are copyrighted ©.