2009-07-28 15:44:23

La cooperazione Usa-Cina nelle intenzioni di Barak Obama


“Stati Uniti e Cina devono cooperare per un futuro energetico sostenibile, pulito e sicuro”, ma anche per trovare un “terreno comune” sul fronte della tutela dei diritti umani. Questo l’appello che il presidente americano, Barack Obama, ha lanciato alla Cina aprendo i colloqui di Washington sul dialogo strategico ed economico tra le due grandi potenze. Su questo possibile fronte comune di Washington e Pechino, sullo sviluppo ecosostenibile e sulla salvaguardia delle prerogative fondamentali della persona, Giancarlo La Vella ha parlato con Dennis Redmont, responsabile comunicazione del Consiglio Italia-Usa: RealAudioMP3

R. - Gli Stati Uniti e la Cina 30 anni fa non avevano relazioni diplomatiche. Oggi, invece, hanno un legame che li tiene insieme, con il debito americano che è tenuto dai risparmiatori cinesi. A distanza di 30 anni, questo dialogo strategico è un buon punto di partenza. Il dialogo degli americani è di questo tipo: cinesi, voi volete che fra 50 anni tutti dicano che la Cina è responsabile del riscaldamento del pianeta? I cinesi naturalmente vogliono crescere, però sanno che la loro sorte è intimamente legata a quella degli Stati Uniti. 
D. - E’ possibile da parte degli Stati Uniti coinvolgere la Cina anche nel dibattito internazionale più vasto che riguarda la mediazione per le aree "calde" del mondo?
 
R. - Sarà molto interessante vedere quale sarà l’atteggiamento della Cina a fine settembre, quando si parlerà delle sanzioni da imporre all’Iran. Questo sarà un test per vedere se nella comunità internazionale la Cina vuole essere più attiva rispetto al passato. E anche in relazione alla Nord Corea, che sta sviluppando la sua strategia nucleare, potrebbe essere un banco di prova. Perciò, quest’anno vedremo dei segni tangibili su questo.







All the contents on this site are copyrighted ©.