2009-07-25 09:21:15

L’editoriale di padre Lombardi: “Chi è l'uomo da servire?”


Sono passati 15 giorni dalla presentazione della terza Enciclica di Benedetto XVI e la “Caritas in veritate” continua ad essere al centro in tutto il mondo di commenti, dibattiti e convegni. Ascoltiamo in proposito l’editoriale di padre Federico Lombardi per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:RealAudioMP3

L'Enciclica "Caritas in veritate" ha avuto e continua ad avere una larga eco nel mondo, con numerosi commenti in molte lingue diverse. La profondità dell'approccio antropologico e teologico, la molteplicità e l'attualità dei temi trattati danno effettivamente occasione a un'ampia gamma di approfondimenti, generalmente assai positivi. I commentatori colgono che - nonostante la crisi che attraversiamo - l'enciclica offre un messaggio di speranza: l'umanità ha la missione e i mezzi per trasformare il mondo e far progredire la giustizia e l'amore nelle relazioni umane, anche nel campo sociale ed economico.

 
Ma se lo sviluppo dev'essere al servizio dell'uomo e di tutti gli uomini non si può sfuggire alla domanda più profonda: chi è quest'uomo da servire? Qui - ed e' una delle originalità dell'enciclica - l'orizzonte si allarga a temi che non erano toccati in precedenti encicliche sociali: la difesa della vita, la visione della sessualità e della famiglia. Su questi temi il Papa va ancora una volta coraggiosamente controcorrente rispetto a tendenze culturali oggi molto diffuse se non dominanti. Ma anche queste parti dell'enciclica sono essenziali: vanno lette e prese sul serio come parti di un discorso unitario. La Chiesa offre con lealtà a tutti la sua visione dell'uomo, perché è convinta che sia il modo migliore per servire il bene dell'uomo.







All the contents on this site are copyrighted ©.