2009-07-17 13:41:52

Si è spento il cardinale Jean Margéot: aveva 93 anni. Il cordoglio del Papa


Si è spento oggi il cardinale Jean Margéot, vescovo emerito di Port-Louis, capitale delle Isole Maurizio: aveva 93 anni. Il Papa ha espresso in un telegramma il suo profondo cordoglio per la scomparsa del porporato, di cui ricorda il ministero di “pastore ardente” e il suo richiamare tutti a Dio: “ha speso tutta la sua vita per i mauriziani – ha sottolineato Benedetto XVI – come sacerdote diocesano e come vescovo di Port-Louis, dando il meglio di se stesso per l’annuncio di Cristo, particolarmente attraverso un impegno generoso al servizio della difesa e la promozione della famiglia”.

Il cardinale Jean Margéot era originario di Quatre-Bornes, nella diocesi di Port-Louis. Compiuti gli studi di filosofia e teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, era stato ordinato sacerdote a 22 anni. Rientrato in Patria, ricopre numerosi incarichi pastorali nell'ambito della sua diocesi: è animatore della Legione di Maria e fondatore dei Foyers de Notre Dame, assistente generale degli Scout cattolici e promotore dell'Action familiale. Nel 1969 è consacrato vescovo di Port-Louis: si dedica in particolare alla formazione del clero nativo dando un grande impulso alla comunità ecclesiale locale.

Tra le sue opere pastorali, il centro di formazione Tabor per la gioventù e i catechisti, e poi l'assistenza spirituale alle due grandi comunità cinese e indiana presenti nel territorio diocesano. Va segnalato anche l'impegno nella lotta contro la droga attraverso un centro terapeutico che segue il metodo del Ce.I.S di don Picchi.

Già presidente dell'Episcopato dell'Oceano Indiano accolse Giovanni Paolo II nelle Seychelles nel 1986 e nelle Isole Maurizio nel 1989. Papa Wojtyla lo creò cardinale nel 1988, col Titolo di San Gabriele Arcangelo all’Acqua Traversa.

Con la sua scomparsa il Collegio cardinalizio risulta ora composto da 185 porporati, dei quali 114 elettori e 71 non elettori.







All the contents on this site are copyrighted ©.