2009-07-17 14:49:29

Il Papa sottoposto a intervento per la riduzione della frattura al polso destro, accusata dopo una caduta nello chalet di Les Combes. Le sue condizioni sono buone


Ha suscitato dispiacere e un’immediata ondata di solidarietà la notizia dell’infortunio occorso questa mattina a Benedetto XVI, durante il suo periodo di riposo estivo a Les Combes, in Valle d’Aosta. In seguito a una caduta "accidentale" nello chalet che ne ospita il soggiorno in montagna, il Papa ha riportato una frattura al polso destro che in tarda mattinata è stata sottoposta, dopo gli esami radiologici del caso, a una riduzione da parte dei sanitari dell’ospedale di Aosta. I particolari nel servizio di Alessandro De Carolis:RealAudioMP3

 
E’ stata una caduta "accidentale" e non dovuta a un malore, avvenuta questa notte nella sua camera, a causare la frattura al polso destro che ha costretto Benedetto XVI a interrompere il suo soggiorno in montagna e a trasferirsi, verso le 9.45, all’ospedale “Umberto Parini” di Aosta. I sanitari lo hanno sottoposto agli accertamenti clinici del caso e, successivamente, a un intervento di ricomposizione, condotto in anestesia locale dall'equipe guidata dal primario ortopedico dell'Umberto Parini, il dott. Manuel Mancini. Accanto al Papa, anche il suo medico personale di fresca nomina, il dott. Patrizio Polisca, che ha emesso al termine dell'intervento un comunicato definendo "buone" le condizioni generali del Pontefice e ribadendo che a breve potrà "tornare alla sua residenza". Il dott. Polisca è entrato anche nel merito, spiegando che Benedetto XVI è stato sottoposto "ad intervento di riduzione e osteosintesi in anestesia loco-regionale, con applicazione di tutore gessato".
 
La notizia dell’infortunio - subito diffusa dai media in un continuo rimbalzare di voci - era stata confermata in mattinata dal direttore della Sala Stampa vaticana, padre Federico Lombardi, il quale ha precisato che Benedetto XVI prima di raggiungere l’ospedale di Aosta ha comunque potuto celebrare Messa e fare colazione. Quindi, successivamente, aveva aggiunto:

 
“L’intervento compiuto per la riduzione della frattura è andato bene e nel pomeriggio si può prevedere che il Papa rientri a Les Combes. Poi ciò che riguarda il programma successivo, si spera possa essere conservato”.

A seguire ora per ora il corso degli eventi è stato, fra gli altri giornalisti presenti ad Aosta, l’inviato del quotidiano Avvenire, Salvatore Mazza, che descrive al microfono di Luca Collodi la reazione degli abitanti del capoluogo:
 
“Si è raccolta parecchia gente qui, fuori dell’ospedale, e appena si è sparsa la notizia ha cercato di capire come stesse il Papa. Sono ancora qui fuori in attesa. Per una volta, la preoccupazione per il Papa ha avuto il sopravvento sulla discrezione che ha sempre accompagnato i soggiorni del Papa in Valle d’Aosta. Diciamo che c’è stato un moto di affetto molto evidente e molto spontaneo”.

 
Da esponenti istituzionali italiani, al presidente della Regione Valle d'Aosta, Augusto Rollandin, al sindaco di Roma, Gianni Alemanno, la mattinata ha visto anche l’intrecciarsi di dichiarazioni di auguri all’indirizzo del Papa per una sua pronta ripresa. Tra i più colpiti è stato il vescovo di Aosta, mons. Giuseppe Anfossi, che cinque giorni fa aveva dato affettuosamente al Pontefice il suo benvenuto a Les Combes. Ecco le sue parole al nostro microfono:

R. - Ho un sacerdote che è incaricato di seguire le vacanze del Papa. Mi ha avvertito con quella sofferenza che colpisce le persone amiche. Quando noi diciamo di voler bene al Papa, è una cosa che sentiamo profondamente, soprattutto avendo l’ospite qua come un parente.

 
D. - Da parte sua e da parte anche della diocesi che lei guida, qual è l’augurio che rivolgete in questo momento a Benedetto XVI?

 
R. - Soprattutto di guarire. Le vacanze sono forse anche un buon momento per affrontare una piccola difficoltà di salute, ma lui sappia che noi gli siamo vicini nel più grande rispetto per il modo con cui lui vorrà occupare il suo tempo a disposizione.







All the contents on this site are copyrighted ©.