2009-07-17 15:27:39

Al via in Puglia il tour del Musical “Non abbiate paura. Giovanni Paolo II il Grande”


Riparte questa sera alle 21.30 a Novoli, vicino Lecce, la stagione teatrale del Musical “Non abbiate paura. Giovanni Paolo II il Grande”: quattordici brani, due ore di musica e circa 50 i ragazzi che ci hanno lavorato. Cifre che raccontano l’esperienza dei giovani del gruppo di Elaborazione Teatrale “San Francesco d’Assisi”, nato nel febbraio del 2002, dalle parrocchie di Sant’Antonio Abate e Maria SS. del Pane di Novoli. L’intento è quello di avvicinare la Chiesa alle nuove generazioni e viceversa. Angela Ambrogetti ha parlato di questo gruppo di elaborazione teatrale con il regista don Giuseppe Spedicato e con l’autore delle musiche don Biagio Madorino:RealAudioMP3

(musica)

R. – Il nostro gruppo è innanzitutto un gruppo che cresce in parrocchia, nel suo cammino di formazione caratterizzato dall’Azione Cattolica. Quindi, sono già ormai sette, otto anni che fanno questo cammino di formazione. Abbiamo cercato con i collaboratori, con gli animatori di dare loro degli input. Ad un certo punto, il motivo più grande è quello di andare nei palcoscenici e rappresentare questi grandi testimoni della fede. E’ nato il sogno, il sogno di porre la nostra attenzione su un grande personaggio. E quale grande personaggio poteva avere peso sui giovani, se non Giovanni Paolo II! Innanzitutto, per le Giornate mondiali dei giovani, alle quali qualcuno di loro ha anche partecipato e, poi, soprattutto, per la grande testimonianza che ha saputo dare, non soltanto negli ultimi istanti della vita, negli ultimi anni, ma proprio a livello di pastorale. Questo ha immediatamente enfatizzato l’entusiasmo dei giovani e oggi sono loro i principali protagonisti.
 
D. – Don Biagio, come ha fatto ad entrare nello spirito del musical per comporre questi brani?
 
R. – E’ stato difficile entrare nello spirito di questo musical, perché i testi ispirati ai discorsi e alle preghiere di Giovanni Paolo II erano di una profondità inaudita, per cui bisognava cercare di sposarli con delle musiche che rispecchiassero il più possibile il senso dei testi. Quindi, bisognava, da una parte creare delle musiche che fossero sinfoniche e artisticamente di un certo livello - che non fosse la solita canzonetta - e che dall’altro lato, potessero essere accattivanti subito sul pubblico, potessero far presa sul pubblico. La musica è per la maggior parte dei brani classica e, quindi, è un impegno gravoso per il corpo di ballo.
 
D. – Abbiamo parlato di chi produce, di chi fa questi spettacoli, ma chi li segue? I ragazzi che vengono a vedere questi spettacoli, poi, che tipo di feedback, cosa portano a casa?
 
R. – Devo dire che la forza che ci ha incoraggiato ad andare avanti su questo progetto è proprio la testimonianza che noi riceviamo dagli altri. Noi abbiamo avuto delle testimonianze stupende. Quando loro hanno percepito che non siamo dei professionisti, ma che siamo dei giovani che ad un certo punto fanno un cammino di fede, vengono presi davvero dall’entusiasmo di questi ragazzi, che riescono a tradurre sul palcoscenico quello in cui loro credono.
 
(musica)







All the contents on this site are copyrighted ©.