2009-07-16 14:39:32

Nella Rivista "Paulus" l'Apostolo delle Genti visto come "Architetto della Chiesa"


Si è concluso l’Anno Paolino, ma “Paulus”, il mensile del Centro studi “Bibbia e comunicazione” della società San Paolo, continua la sua storia con il nuovo numero di luglio-agosto 2009. In questo numero San Paolo viene definito "Architetto della Chiesa", con riferimento ad un convegno tenutosi lo scorso maggio nel quale si è approfondito il tema della dimensione estetica, teologica e tecnologica dell'edilizia sacra. Al microfono di Rosario Tronnolone, il caporedattore del mensile Paolo Pegoraro parla dell'esigenza attualissima di avere degli edifici che richiamino una autentica spiritualità:RealAudioMP3

R. – Avere degli edifici che parlano con un’estetica della sacralità e della presenza di Dio in mezzo agli uomini è importantissimo e San Paolo ha sempre tenuto a questa dimensione. Egli stesso, infatti, si definisce “saggio architetto”.
 
D. – Uno degli ospiti del convegno era mons. Crispino Valenziano…
 
R. – Sì. Mons. Valenziano, infatti, sottolinea l’importanza di tenere insieme, nella dimensione del simbolo, quelle che sono le esigenze funzionali dell’edificio sacro: l’edificio-Chiesa dev’essere un edificio che funziona davvero ma al contempo bello, che prima di tutto parla attraverso la sua estetica.
 
D. – Questo ci riporta alla definizione che Origene aveva dato del “Corpus Paolinum” come "trattato d’architettura" e a cui è dedicato un altro articolo, a firma di Rosario Scognamiglio …
 
R. – Sì, è un approfondimento di patristica. Origene approfondisce tutti i passi dell’Antico e del Nuovo Testamento in cui viene analizzata la metafora dell’architettura e nello specifico dedica moltissime pagine a San Paolo architetto della comunità, spiegando cioè come nella costruzione della comunità – che è il primo senso della Chiesa, non chiesa-edificio ma Chiesa-assemblea, costruita da pietre vive – ci sia bisogno di una coesione, di una bellezza e soprattutto di solidità.
 
D. – E proprio a questa costruzione della Chiesa, intesa come comunità dei credenti, è dedicata anche un’intervista a James Dunn …
 
R. – Abbiamo avuto la fortuna di poter parlare con il professor Dunn, esegeta di fama mondiale, che ci ha raccontato come si svolgevano le riunioni dei primi cristiani ai tempi di San Paolo, nell’antica Roma. Quando non c’erano ancora edifici sacri, la diffusione del cristianesimo – soprattutto gli strati sociali meno abbienti della società – faceva sì che queste riunioni avvenissero in quelli che oggi chiameremmo condomini. Ci si trovava negli appartamenti, tra famiglie, per meditare insieme la Parola di Dio e poi, occasionalmente, tutte le comunità di una zona si trovavano in ambienti più ampi per celebrare insieme il Sacrificio eucaristico.







All the contents on this site are copyrighted ©.