2009-07-10 15:09:20

Duemila giovani all'Incontro europeo degli studenti universitari in corso a Roma


“Nuovi discepoli di Emmaus. Da cristiani in Università” è il tema del primo Incontro europeo degli studenti universitari, organizzato dal Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa e dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, che si è aperto ieri sera a Roma nella Basilica di S. Giovanni in Laterano. Il meeting, che si concluderà domenica, vede la presenza di oltre 2000 giovani provenienti dal Vecchio continente, a confronto sul modo di portare il Vangelo nella vita quotidiana degli atenei. Il servizio di Marina Tomarro:RealAudioMP3  
“Anche i discepoli hanno vissuto momenti di scoraggiamento dopo la morte di Cristo, ma il Signore è apparso loro per riaccendere nel cuore la forza della speranza, e farli suoi testimoni nelle strade del mondo” Con queste parole, mons. Marek Jedraszewski, vescovo ausiliare di Poznam, in Polonia e presidente della sezione "Università" del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, ha aperto ieri sera l’Incontro europeo degli studenti universitari. “Questo incontro - ha continuato il presule, rivolgendosi agli oltre 2000 ragazzi presenti - deve essere per voi un annuncio di speranza da portare poi ai vostri amici quando tornerete a casa".
 
"La nostra - ha affermato il presule polacco - è una fede reale che si concretizza con l’incontro con Cristo, e si oppone a una visione individualistica e astratta di Dio, che molti vi possono proporre”. Nel pomeriggio, il meeting universitario entrerà nel vivo dei lavori, con i giovani che si confronteranno su tre importanti tematiche: la speranza, la vita nuova e la carità intellettuale in Europa. La giornata si concluderà con una veglia di preghiera dei partecipanti nella Basilica di S. Giovanni in Laterano, in preparazione all’atteso incontro di domani mattina in Vaticano con Benedetto XVI.







All the contents on this site are copyrighted ©.