2009-06-29 15:15:16

A Pistoia, il VI Forum dell’informazione cattolica per la salvaguardia del Creato: riconciliare il tempo dell’uomo con il tempo della creazione


Noi cristiani dobbiamo essere per primi sentinelle del Creato, cambiando i nostri stili di vita, e farci avanguardie di quel cambiamento di cui il mondo ha urgente bisogno. Così hanno concluso ieri, a Pistoia, gli oltre 100 i giornalisti che hanno partecipato al sesto Forum dell’informazione cattolica per la salvaguardia del creato, organizzato dall’Associazione culturale "Green accord". Tema della tre giorni “Il tempo del Creato il tempo dell’uomo”. Ascoltiamo il servizio di Marina Tomarro:RealAudioMP3

 
Saranno le generazioni future a salvare il pianeta dai disastri ecologici, ma per fare ciò hanno bisogno di essere educate bene ai temi ambientali. E’ un messaggio di speranza verso il futuro la conclusione del VI forum dell’informazione cattolica per la salvaguardia del Creato. Francesco Miano, presidente dell’Azione cattolica:
 
“Io penso che i giovani oggi siano più sensibili delle generazioni precedenti: questo perché, ormai, comincia a crescere un po’ più la consapevolezza della problematicità e dei pericoli che, di fatto, corriamo tutti e corrono, in particolare, le generazioni più giovani. A questa sensibilità di fondo vanno però offerte occasioni concrete di approfondimento e di crescita, per una maggiore consapevolezza. Per far questo, credo sia importantissimo che i percorsi normali della vita di un gruppo, di un’associazione, di una parrocchia, abbiano un aspetto significativo dedicato all’ambiente. Finché rimane un’attenzione straordinaria di pochi appassionati, è un’attenzione destinata ad incidere di meno. Seconda cosa, è importante l’opportunità di sperimentare buone pratiche. Mi riferisco a tutto ciò che ha a che vedere con l’esercizio di un stile di vita differente. Dal privilegiare determinate botteghe di artigiani, al commercio equo e solidale, a tutte le forme che anche la stessa creatività giovanile possono porre in questa direzione”.
 
E al Forum era presente anche il vescovo di Ivrea, Arrigo Miglio, presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e per il lavoro, che ha presentato la quarta giornata della Salvaguardia del creato che si svolgerà il prossimo 1 settembre, e che avrà come tema l’aria . Ascoltiamo il suo commento:

 
“Cominciamo a vivere respirando e terminiamo la nostra vita terrena esalando l’ultimo respiro. Quindi, l’aria è un richiamo diretto a una situazione di vita o di morte. Non è soltanto però un richiamo alla vita fisica questo tema dell’aria legato al tempo. Lo spiritus - in greco pneuma - il vento: Gesù parla dello Spirito come del vento che investe la comunità cristiana e, dunque, immette una vita nuova. Sono i ritmi della vita fisica e i ritmi della vita spirituale. Ecco due temi che si incrociano e che diventano un richiamo virtuoso a una visione saggia della vita. Un tema che ha anche dei risvolti etici profondi: legando insieme tempo e aria pensiamo al tema della velocità, del traffico, che ci porta alla questione dei gas-serra. Ci porta al tema del riscaldamento globale e - da un punto di vista pastorale ed ecclesiale - ancora una volta mi convinco come il partire dai temi dell’ecologia, dai temi della salvaguardia del Creato, ci riporti ad alcuni punti fondamentali e essenziali di una visione di fede della vita”.







All the contents on this site are copyrighted ©.