2009-06-16 14:16:34

Il progetto della Comunità di Sant'Egidio per aumentare la presenza scolastica dei bambini nomadi


Sono poco più di 17.400 i nomadi che in Italia vanno a scuola. Ma coloro che arrivano alle medie sono nemmeno un quinto. Segno che su questo fronte c’è ancora molto da fare. A Roma, la Comunità di Sant’Egidio ha lanciato un progetto per le elementari che comincia a dare frutti. Il servizio di Alessandro Guarasci:RealAudioMP3

L’integrazione passa anche attraverso la scuola. Nel 2007, la Comunità di Sant’Egidio ha ideato un progetto che prevede borse di studio per i bambini nomadi del campo di Via dei Gordiani a Roma che frequentano le elementari. I requisiti fondamentali sono fare meno di tre assenze al mese e non chiedere l’elemosina. Grazie all'iniziativa, nel maggio 2008, coloro che nell’istituto Iqbal Masih avevano una frequenza regolare erano il 47,30%, mentre nel maggio di quest'anno sono saliti all'80,2%. Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio, dice che questa iniziativa premia la continuità e vuole essere esportata anche in altre città:

 
"Noi siamo stati contattati dal Comune di Napoli che vuole prendere questo programma, attuarlo in vari campi nomadi. Poi lo allargheremo certamente a Roma, anche con il sostegno del Comune, oltre che del Ministero del Lavoro. Quindi, io penso che questo programma avrà un grande futuro e poi spero anche che le famiglie italiane possano fare altrettanto, perché è una forma di adozione a distanza: così come noi adottiamo a distanza bambini dell’Africa, dell’Asia o dell’America Latina, possiamo adottare a distanza i bambini rom".

 
Il ministero del Welfare ha fortemente creduto in questo progetto e vuole continuare su questa strada, nonostante le ristrettezze di bilancio dovute al periodo di crisi. Maurizio Silveri, responsabile emigrazione alle Politiche sociali:

 
"Intervenire sui bambini e sui minori è una priorità e nella programmazione che ci accingiamo a fare questo sarà uno dei temi che toccheremo".

 
Il ministero del Welfare attualmente ha impegnato circa nove milioni di euro in progetto a sostegno di Rom, Sinti e Camminanti.







All the contents on this site are copyrighted ©.