2009-06-13 14:05:27

Altre udienze e nomine


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina mons. Nikola Eterović, arcivescovo tit. di Sisak, segretario generale del Sinodo dei Vescovi, e alcuni presuli della Conferenza episcopale del Venezuela, in visita "ad Limina”.

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Melo (Uruguay), presentata da mons. Luis del Castillo Estrada, in conformità al can. 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico. Gli succede mons. Heriberto Andrés Bodeant Fernández, vescovo titolare di Ampora, finora vescovo ausiliare di Salto. Mons. Heriberto Andrés Bodeant Fernández è nato a Young, diocesi di Salto, il 15 giugno 1955. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 27 settembre 1986 per la diocesi di Salto. Nominato vescovo titolare di Ampora e vescovo ausiliare di Salto il 28 giugno 2003, ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 27 settembre successivo.

Il Santo Padre ha eretto la diocesi di Oberá (Argentina) con territorio dismembrato dalle diocesi di Posadas e di Puerto-Iguazú, rendendola suffraganea della Chiesa Metropolitana di Corrientes.
Il Papa ha nominato primo vescovo di Oberá (Argentina) mons. Victor Selvino Arenhart, finora vicario generale della diocesi di Posadas. Mons. Victor Selvino Arenhart è nato il 23 dicembre del 1948 a Campo Grande, in Misiones. Il 5 marzo 1977 è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Posadas.

Il Santo Padre ha nominato vescovo di Sandomierz (Polonia) mons. Krzysztof Nitkiewicz, del clero dell’arcidiocesi di Białystok, finora sotto-segretario della Congregazione per le Chiese Orientali.
Mons. Krzysztof Nitkiewicz è nato il 17 luglio 1960 a Białystok. E’ stato ordinato sacerdote il 19 giugno 1985. È membro del Capitolo Cattedrale della sua arcidiocesi, per la quale ha svolto l’ufficio di postulatore nella Causa di Beatificazione del Rev.do Michał Sopoćko, confessore di Santa Faustina Kowalska. Ha collaborato anche con la sezione polacca della Radio Vaticana.
 
Il Papa ha nominato presidente della Pontificia Accademia di San Tommaso d'Aquino mons. Lluís Clavell, della Prelatura Personale della Santa Croce e Opus Dei, membro del Consiglio Accademico e consultore del Pontificio Consiglio della Cultura.

Il Santo Padre ha nominato consultori della Congregazione delle Cause dei Santi: don Jesús Manuel García Gutiérrez, S.D.B., docente presso la Pontificia Università Salesiana; don Francesco Motto, S.D.B., membro dell'Istituto Storico Salesiano; don Aimable Musoni, S.D.B., docente presso la Pontificia Università Salesiana; padre Zdzisław Józef Kijas, O.F.M. Conv., preside della Pontificia Facoltà Teologica "San Bonaventura"; padre Gabriele Ingegneri, O.F.M. Cap., membro dell'Istituto Storico dei Cappuccini; e i professori Ulderico Parente, docente presso la Libera Università degli Studi "San Pio V", e Francesco Ricciardi Celsi, docente presso la Libera Università Maria Santissima Assunta.

Il Santo Padre ha nominato consultori del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali: il prof. Francesco Casetti, docente ordinario di Filmologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica, dove dirige anche il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo; Alvito Joseph Socorro de Souza, segretario generale di Signis-World (Belgio).

Il Papa ha nominato il cardinale Francis Arinze, prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti, Suo Inviato Speciale alla IX Assemblea Plenaria della Federazione delle Conferenze Episcopali dell’Asia, che avrà luogo a Manila (Filippine) dall’11 al 16 agosto 2009.

Mons. Marco Agostini, officiale della Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato, è stato nominato cerimoniere pontificio.







All the contents on this site are copyrighted ©.