2009-06-02 15:22:42

L’Azione cattolica e le elezioni europee: riscoprire l’anima cristiana del continente. Intervista con Franco Miano


L’Unione Europea “ha bisogno di approfondire le riflessioni in merito alla propria identità, alle proprie radici, agli obiettivi che ci si propone di perseguire insieme”: è quanto sottolinea l’Azione cattolica italiana (AC) in un documento pubblicato in vista delle elezioni per il Parlamento europeo che, dal 4 al 7 giugno, coinvolgeranno i cittadini dei 27 Stati membri dell’Unione. Per una riflessione sul significato di questo appuntamento elettorale, Alessandro Gisotti ha intervistato il presidente dell’Azione Cattolica, Franco Miano:RealAudioMP3

R. - L’idea di fondo è quella di riscoprire l’anima dell’Europa, questo ci sembra il principio fondamentale, perché senza una riscoperta dell’anima dell’Europa - e dunque dell’anima cristiana dell’Europa - sarà molto difficile rispondere a tutte le questioni che, di fatto, sempre più verranno sul tappeto dell’Unione Europea. Sempre più ci saranno nuove sfide, nuove questioni e questo è, quindi, il criterio fondamentale perché a partire di qui è possibile rispondere ai bisogni fondamentali della persona e del bene comune, che sono le due grandi questioni che ci stanno a cuore.

 
D. - Uno dei punti del vostro documento è “riscoprire l’identità, aprirsi al mondo”. E citate Giovanni Paolo II e Benedetto XVI…

 
R. - Questo ci sembra un punto caratterizzante perché c’è un doppio processo da porre in atto: da un lato, la necessità di mantenere salde le proprie radici e, dunque, la propria identità e, dall’altro, la necessità di un’apertura più grande, perché l’Europa non è tutto e perché l’Europa ha senso solo se rappresenta quei valori di unità dell’intera umanità che sono i valori propri del cristianesimo.

 
D. - Quali sono le sfide più urgenti - secondo Azione cattolica - all’ordine del giorno del Parlamento europeo che si insedierà a breve?

 
R. - I temi sono il sostegno della famiglia, la tutela dei diritti individuali e sociali, la promozione e la difesa della vita, la promozione della giustizia, il sostegno ai Paesi in via di sviluppo e la protezione del Creato e della pace.

 
D. - L’Unione Europea oggi sembra un po’ "lontana" per dei molti cittadini in diversi Paesi del Vecchio continente. Voi, però, sottolineate l’importanza di una partecipazione a questo voto come una prova di democrazia…

 
R . - Lo sottolineiamo con forza perché, mentre l’Unione sembra lontana, noi dobbiamo renderla più vicina, viva e fattiva col nostro contributo. Non dobbiamo far sì che siano altri a decidere per noi. Le ragioni della partecipazione devono sempre prevalere, altrimenti questi grandi valori non saranno veicolati e saranno altri a costruire di fatto l’Europa.







All the contents on this site are copyrighted ©.