2009-06-02 15:17:36

Il maltempo aggrava le condizioni dei terremotati abruzzesi, che chiedono alloggi più stabili: intervista con Luigi Vicinanza


Ore di pioggia ininterrotta e un fiume di fango hanno aggravato tra ieri e oggi le già difficili condizioni degli sfollati abruzzesi, che da quasi due mesi vivono nelle tende dopo il devastante terremoto del 6 aprile scorso. E ininterrotto è anche lo sciame sismico: quattro le scosse avvertite dalla popolazione locale dalla mezzanotte di oggi, mentre cresce l'apprensione dei terremotati per un ricovero più stabile, in una regione spesso gravata da un clima ostico. Fabio Colgrande ha fatto il punto della situazione con il direttore del quotidiano locale "Il centro", Luigi Vicinanza:RealAudioMP3

R. - Il centro storico de L’Aquila con i suoi monumenti, con la sua storia, è un cumulo di macerie. Quello che vogliono sapere adesso i cittadini è quando, come, e con quali risorse reali si ricostruisce questo patrimonio di tutta l’Italia.

 
D. - Nonostante l’impegno della Protezione civile, si vivono ancora situazioni di forte disagio…

 
R. - La situazione è oggettivamente difficile. Prendiamo quello che sta succedendo in queste ore: 48 ore e più di pioggia. In alcune tende dopo 48 ore di pioggia ininterrotta comincia a piovere all'interno. La gente sta scappando dalle tende.

 
D. - Sul programma di ricostruzione si registra del malcontento. Perché secondo lei?
 
R. - Basta fare alcuni calcoli. Gli sfollati ufficiali, secondo la Protezione civile, sono 62 mila. Le case promesse dal governo entro settembre-ottobre possono ospitare 13 mila persone. La gente si domanda quale sia il suo futuro reale.

 
D. - Dopo la manifestazione che c’è stata venerdì scorso, temete ci possano essere altri momenti di protesta popolare?
 
R. - Gli abruzzesi hanno dimostrato grande dignità e grande pazienza di fronte a questa catastrofe naturale. Però la dignità e la pazienza non vanno scambiate per rassegnazione. C’è il rischio che, rispetto alle promesse fatte e ai fatti che ci saranno, ci possa essere una differenza. Di fronte a questa eventuale differenza - e, in quel caso, ad una sorta di "tradimento" della fiducia - ci potrà essere sicuramente una manifestazione di disagio, di esasperazione, di rabbia. Bisogna stare molto attenti. In altri terremoti, l’ultimo di Marche ed Umbria, dopo le tende della prima emergenza sono state fatte le casette di legno, container, prefabbricati, roulotte e così via. Qui, invece, si sta nelle tende in promiscuità, in otto persone, in nuclei familiari diversi. E’ questo che aumenta il disagio e accresce l’esasperazione. E inoltre continua lo sciame sismico che rende difficile il rientro nelle abitazioni.(Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.