2009-06-02 15:27:03

Dai primi martiri ai cinque continenti: parte da Roma l'urna con le reliquie di don Bosco


Le Catacombe di San Callisto a Roma costituiscono la prima tappa del lungo pellegrinaggio che l’urna contenente le reliquie di Don Bosco compirà attraverso i cinque continenti, in preparazione del bicentenario della nascita del Santo piemontese, vissuto tra il 1815 e il 1888. Il servizio di Roberta Gisotti.RealAudioMP3

E’ arrivata domenica scorsa nelle catacombe romane, affidate da 80 anni alla custodia dei Salesiani, l’urna di don Bosco, che nel 1858 visitò questi luoghi memoria delle persecuzioni cristiane. Il reliquiario resterà esposto alla venerazione dei fedeli fino a venerdì prossimo. Un evento marcato da celebrazioni liturgiche, incontri spirituali e culturali. Di “Don Bosco ieri ed oggi” si è parlato in una Tavola rotonda alla quale ha preso parte don Enrico Dal Covolo, consigliere della Pontificia Accademia Teologica e postulatore generale della Famiglia salesiana, che quest’anno compie 150 anni, e oggi è presente in 129 Paesi dove operano circa 15.750 Salesiani. A don Enrico chiediamo da dove ripartirebbe oggi don Bosco per avvicinare i giovani, specie quelli lontani dalla Chiesa:

R. - Diciamo che il metodo è quello che ci è stato tracciato dal nostro fondatore e che dobbiamo appunto riscoprire in questa occasione: è il sistema preventivo di don Bosco basato su ragione, religione e amorevolezza. Certo, si tratta di adattarlo alle attuali sfide culturali che sono inedite rispetto ai tempi di don Bosco. In questo ci sembra che sia particolarmente importante proporre ai giovani la santità come meta alta della vita cristiana ordinaria. Bisogna stimolare i giovani verso scelte che li coinvolgano fino in fondo e che possano contrastare efficacemente lo spirito corrente oggi nel mondo, un inquinamento morale che ci attanaglia.

 
D. - Lei ha citato l’amorevolezza che don Bosco raccomandava nell’avvicinare i giovani. Forse è proprio questa virtù che sta venendo meno da parte degli adulti?

 
R. - Sì, è proprio ciò che ci preoccupa maggiormente, perché in realtà nel pensiero educativo di Don Bosco l’amorevolezza era proprio il perno, la sintesi, ciò verso cui andare attraverso ragione e religione. E questo nel momento presente della cultura, almeno la cultura della vecchia Europa, che oggi viviamo, rende sempre più difficile una testimonianza di amorevolezza reale e profonda. L’esperienza dell’amorevolezza è certamente il punto più delicato e d’altra parte è decisiva: senza, non potremmo raggiungere quegli scopi che don Bosco si proponeva e quindi è una grandissima sfida da riproporre, che passa attraverso la testimonianza personale anzitutto dell’educatore, che deve essere un uomo che si fa vedere come tutto donato per gli altri, tutto donato per i giovani, che non risparmia niente di sé stesso.







All the contents on this site are copyrighted ©.