2009-06-01 14:10:07

Il dialogo tra i cristiani e il contributo della Chiesa alla società al centro dell'udienza del Papa al presidente ucraino Yushenko


Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in udienza il presidente dell’Ucraina, Viktor Yushenko, con la consorte e il seguito. Nel corso dei cordiali colloqui – si legge nel comunicato della Sala Stampa della Santa Sede - ci si è soffermati sulla situazione internazionale. A livello bilaterale sono stati ricordati i buoni rapporti esistenti tra l’Ucraina e la Santa Sede e “alcune prospettive di approfondimento della collaborazione in ambito culturale e sociale”. Esprimendo la volontà di trovare soluzioni eque alle questioni ancora aperte tra lo Stato e la Chiesa, sottolinea la nota, non si è mancato inoltre di rilevare il contributo offerto “anche dalla Chiesa cattolica alla società ucraina per l’educazione ai valori cristiani e alla loro diffusione”. E’ stata infine ribadita "l’importanza del dialogo tra i cristiani per promuovere l’unità nel rispetto di tutti".

Successivamente, il presidente Yushenko, accompagnato dal ministro degli Affari Esteri ad interim, Volodymyr Khandogiy, ha incontrato il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone e mons. Dominique Mamberti, segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati.







All the contents on this site are copyrighted ©.