2009-05-30 12:37:13

Benedetto XVI si recherà nella Repubblica Ceca dal 26 al 28 settembre. Il presidente Klaus: "porterà un messaggio chiaro per tutti"


La Sala Stampa vaticana ha annunciato che Benedetto XVI, accogliendo gli inviti del capo dello Stato e della Conferenza Episcopale Ceca, compirà un viaggio apostolico nella Repubblica Ceca dal 26 al 28 settembre di quest’anno, recandosi a Praga, Brno e Stará Boleslav. Sara il 13.mo viaggio internazionale di Benedetto XVI. Il Paese riceve così un Papa dopo 12 anni: Giovanni Paolo II compì infatti la sua terza visita apostolica in questa terra nel 1997 dopo i viaggi del '90 e del '95.

Proprio oggi il Papa ha ricevuto il presidente della Repubblica Ceca Václav Klaus, il quale ha successivamente incontrato il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, accompagnato da mons. Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati.

“Nel corso dei cordiali colloqui – informa la Sala Stampa vaticana - ci si è soffermati sulla situazione del Paese, affrontando in particolare alcune questioni legate alle relazioni con la Chiesa Cattolica, come pure sul futuro dell’Europa, tenendo presente l’importanza del suo patrimonio culturale, spirituale e cristiano". Il presidente Klaus ha espresso vivo compiacimento per la visita che il Papa compirà nel prossimo mese di settembre nella Repubblica Ceca. Ascoltiamo il presidente Klaus al microfono di padre Milan Glaser, responsabile del programma ceco della Radio Vaticana:RealAudioMP3

(Parole in ceco)
“Già nel mio primo incontro con il Papa Benedetto XVI, durante la Messa d’inizio Pontificato, sono stato molto colpito di quanto il Papa conosca il nostro Paese. Oggi sono stato di nuovo sorpreso positivamente per come il Papa segue la situazione nel nostro Paese. Il nostro colloquio non è stato solo uno scambio di gentilezze, ma abbiamo parlato in modo molto concreto. Per quanto riguarda la preparazione della visita del Papa devo dire che è già in fase avanzata. Siamo contenti che il Papa venga da noi perché porterà un messaggio chiaro per tutti”.







All the contents on this site are copyrighted ©.