2009-05-24 10:41:11

Mons. Celli e padre Lombardi sulla Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali


Si celebra oggi la 43.ma Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si svolge quest’anno – come dice il titolo del Messaggio del Papa – al tema: "Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia." Proprio in questi giorni è stato lanciato sul web "Pope2you", il nuovo portale vaticano dedicato alla "generazione digitale“. Ma sul Messaggio del Papa ascoltiamo, al microfono di Philippa Hitchen, l'arcivescovo Claudio Maria Celli presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali:RealAudioMP3  
R. – Un tono particolare di questo messaggio è che è indirizzato principalmente, anche se non esclusivamente, alla “digital generation”, alla generazione digitale. In America circola un libro molto interessante, proprio intitolato “Born Digital”, cioè coloro che sono nati nell’era digitale. Le persone della mia età sono state importate nel mondo digitale: i giovani, no. I giovani sono nel loro ambiente ed è innegabile che il Papa guarda con simpatia a questo momento, e riconosce che queste giovani generazioni hanno un ruolo da giocare nel mondo, e nel mondo digitale. Anzi, il testo – nel suo ultimo paragrafo – è indirizzato ai giovani cattolici, e domanda ai giovani cattolici di essere messaggeri della buona notizia proprio nell’ambiente digitale, in questa cultura digitale che nasce e cresce con le nuove tecnologie.
 
D. – Quindi è un messaggio ai giovani, un messaggio estremamente attuale. Eppure, guarda indietro agli istinti innati degli esseri umani a comunicare, a connettersi l’uno con l’altro…
 
R. – Direi che il Papa dà una lettura – mi permetta il termine – teologica di questo desiderio innato nell’uomo. Il Papa dice chiaramente che questo desiderio di comunicazione e di amicizia è radicato nella nostra natura stessa di esseri umani e, alla luce del messaggio biblico, il Papa riconosce che questo desiderio profondo di comunicazione e di amicizia è il riflesso della nostra partecipazione al comunicativo e unificante amore di Dio che vuol fare dell’intera umanità un’unica famiglia. E qui direi che è molto bello il contributo del Papa in questa prospettiva. Aiuta l’uomo a capire che questo desiderio di comunicazione non è altro che il riflesso del fatto che siamo creati a immagine di Dio. E dal messaggio biblico, noi ricaviamo che il nostro Dio è un Dio che comunica, è un amore che si comunica. E se noi siamo creati ad immagine di Dio, è innegabile: questo desiderio di comunicazione, questo desiderio di creare rapporti di conoscenza, di comprensione, di amicizia, di solidarietà nascono proprio dal nostro fondamento creaturale. (Montaggio a cura di Maria Brigini)
 
Sul Messaggio del Papa ecco la riflessione di padre Federico Lombardi per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:RealAudioMP3
 
Il bellissimo messaggio del Papa per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali di quest’anno tocca un punto strategico e cruciale nella realtà del mondo della comunicazione in rapido sviluppo: “Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia”. Benedetto XVI – o meglio BXVI, come si chiama di solito in questo mondo particolare – si rivolge anzitutto ai giovani, alla cosiddetta “generazione digitale”, sfidandola a vivere la propria crescita e il proprio impegno umano e spirituale anche nella dimensione comunicativa caratterizzata dalle nuove tecnologie, che tiene tanto posto nelle sue giornate. Anche qui, infatti, la fede cristiana deve essere “inculturata”, presente come annuncio e stile di vita e di rapporti.
 
Ma non è facile. Il rischio di limitarsi al gioco, di perder tempo, di fuggire dalla realtà e rimanere alla superficie, incombe. Per parte sua BXVI, quando parla ai giovani, ad esempio nelle Giornate Mondiali della Gioventù, insiste nel voler comunicare loro contenuti solidi, consistenti e articolati, che richiedono impegno per essere assimilati ancor prima di essere tradotti in vita. Dunque: far passare il sostanziale attraverso il virtuale è una bella sfida. Ci riusciranno i nostri giovani? Riusciremo ad accompagnarli in questa avventura? Speriamo proprio di sì. Ma non dobbiamo restare vittime del fascino degli straordinari successi tecnologici, dobbiamo continuare a distinguere possibilità e limiti, e continuare a cercare allo stesso tempo nella profondità quel solido terreno del rapporto vitale con Dio e con gli altri su cui edificare per davvero una cultura di rispetto, di dialogo e di amicizia.







All the contents on this site are copyrighted ©.