2009-05-19 14:39:17

Mons. Vegliò: nella Chiesa nessuno è straniero, i migranti meritano rispetto e gratitudine


“Dio non fa preferenze verso alcuno, a qualunque nazione appartenga”: è quanto sottolineato dall’arcivescovo Antonio Maria Vegliò nella Messa in San Giovanni in Laterano per la Festa dei Popoli, celebrata domenica scorsa. Un rito caratterizzato dalla ricchezza di musiche e canti nelle diverse lingue dei fedeli migranti che si sono raccolti nella Basilica lateranense. Il presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti ha esortato tutti, dai cittadini alle autorità civili, a guardare con occhi diversi gli immigrati. Il servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3

“Nella Chiesa di Dio nessuno è straniero”: mons. Vegliò ha preso spunto dal celebre slogan di Giovanni Paolo II per ribadire che l’amore di Cristo raggiunge il cuore di ogni uomo. Il presule ha sottolineato che la varietà delle lingue dei migranti è segno di cattolicità, di quella “stupenda ricchezza” che caratterizza la Chiesa che è in Roma. Si è soffermato, dunque, sul tema della Festa dei popoli - “Roma con altri occhi” - e ha assicurato il suo impegno affinché le parrocchie, i responsabili della politica e dell’informazione, di tutta la cittadinanza guardino con occhi nuovi ai migranti. “Meritate rispetto, ammirazione” e “gratitudine”, è stato il richiamo di mons. Vegliò, che ha soggiunto: “La vostra presenza è preziosa e indispensabile in questa città”.
 
D’altro canto, è stato ancora il suo auspicio, spero che i migranti guardino con occhi diversi Roma, rendendosi conto della tanta gente che gli vuole bene e che si impegna affinché si sentano “cittadini fra cittadini, fratelli tra tanti fratelli”. Il capo dicastero vaticano ha esortato gli italiani ad estendere il loro amore, “fatto non solo di parole” verso i migranti che vengono da lontano fino a scorgere in loro il volto stesso di Cristo. Infine, la speranza che “il meraviglioso pluralismo introdotto” dai migranti “sia accolto da tutti” come una grande risorsa e che porti ad una convivenza pacifica e benefica”.







All the contents on this site are copyrighted ©.