2009-05-13 14:53:28

Crisi afghano-pakistana: due milioni di sfollati


Conferenza regionale sull’Afghanistan, a Islamabad, alla presenza del presidente Hamid Karzai, proprio mentre infuria lo scontro tra ribelli talebani ed il contingente internazionale. Numerosi gli attentati e le vittime anche stmane. Una situazione che rischia di infiammare un’area delicata per gli equilibri internazionali. Giancarlo La Vella ne ha parlato con Elisa Giunchi, docente di Storia ed Istituzioni dei Paesi islamici, all’Università Statale di Milano:RealAudioMP3

R. – Al momento il quadro è molto delicato, tra l’altro il numero degli sfollati continua ad aumentare. Le stime vanno dai 260 mila sfollati dal 2 maggio in poi, a due milioni addirittura. Quindi è una situazione estremamente delicata ed esplosiva: la cosa preoccupante è che né per l’Afghanistan, né per il Pakistan si riesce ad intravedere una strategia innovativa che possa correggere gli errori del passato e portare ad una svolta nel contrasto all’estremismo regionale. Non è chiaro quale obiettivo finale abbia l’azione militare pakistana perché i militanti potranno, sotto i raid aerei delle Forze governative, spostarsi in altre aree tribali dove già si trovano. Quindi, non è ben chiaro quale sia l’obiettivo del governo Zardari e, per ciò che riguarda l’Afghanistan, non è ben chiara come la nuova strategia di Obama, presentata nei mesi scorsi, possa portare a cambiamenti determinanti nella lotta all’opposizione antigovernativa.
 
D. – Qual è l’obiettivo dei Talebani di oggi, in ambedue i Paesi?
 
R. – L’obiettivo non è tanto quello di ottenere il potere centrale, quanto quello di controllare, dal basso, la società; di far sì che la loro interpretazione oscurantista della società venga applicata; che determinati codici morali siano osservati sostituendosi ad uno Stato che tradizionalmente è assente, in Afghanistan, così come nelle aree Pashtun. Questo forse è il grosso problema che accomuna i due grandi Paesi: il problema dell’assenza dello Stato. Di fatto, è nelle percezioni della popolazione, soprattutto quando si parla appunto di centinaia di migliaia di sfollati che lasciano le aree dello Swat, Buner e Dir; quindi - in questo grande movimento di popolazione - l’aiuto e il sostegno che vengono dalle autorità centrali agli sfollati è abbastanza carente e si inizia a leggere, a sentire, che l’aiuto più efficace sul terreno – come era successo in occasione del terremoto, anni fa - è dato da associazione islamiste radicali colluse con i Talebani.
 
D. – Quanto c’entra, in tutta questa situazione, la gestione delle culture di oppio?
 
R. – L’oppio è una delle principali fonti di sostenimento dell’opposizione antigovernativa in Afghanistan, che include non solo i Talebani ma anche altri gruppi. Ma la lotta al contrasto all’oppio è estremamente complessa, anche perché in passato varie agenzie e vari Paesi hanno portato avanti strategie diverse tra loro, in contraddizione le une con le altre. Quindi, ci vorrebbe un maggiore coordinamento tra i Paesi che sono maggiormente coinvolti nella stabilizzazione regionale.
 
D. – Secondo lei, ci sono dei collegamenti della ribellione con al Qaeda?
 
R. – Sicuramente sì. Ci sono dei gruppi di arabi, ma anche di islamisti centroasiatici, che si sono integrati con la popolazione locale che, dalle aree Pashtun nord e a sud della Duran Line, combattono a fianco dei Talebani per un obiettivo, per lo meno di medio termine, che è comune. Ci sono però dei gruppi, diciamo affiliati ad al Qaeda, che invece si sono integrati meno, come i gruppi uzbeki per esempio. Vi sono anche delle lotte interne molto importanti: vi sono delle federazioni di gruppi di Talebani pakistani che sono maggiormente alleati con arabi uzbeki, affiliati ad al Qaeda ed altri gruppi, altre federazioni che invece lo sono di meno. Zardari ha cercato di frammentare l’intero movimento ma è una strategia che oggi non ha avuto alcun risultato apprezzabile.







All the contents on this site are copyrighted ©.