2009-05-10 14:20:39

Benedetto XVI ai Vespri nella Cattedrale di San Giorgio: i cristiani contribuiscano al progresso della società, testimoniando la speranza nel Signore Risorto


La seconda giornata di Benedetto XVI in Giordania si è conclusa ieri sera con la celebrazione dei Vespri nella Cattedrale greco-melkita di San Giorgio ad Amman. Evento che ha offerto l’occasione al Papa di incontrare le diverse realtà della comunità cristiana giordana: dai seminaristi ai laici, dai sacerdoti alle religiose, ancora agli esponenti dei movimenti ecclesiali. Per tutti, il Santo Padre ha avuto parole di incoraggiamento ed ha sottolineato il ruolo fondamentale dei cattolici per il progresso della società giordana. Il Papa è stato accolto alla porta della Cattedrale dal Patriarca greco-melkita Gregorio III Laham e dal suo vicario, mons. Yasser Ayyach. Una sintesi del discorso di Benedetto XVI nel servizio di Alessandro Gisotti:RealAudioMP3
 
(Canti)

 
“La voce autentica della fede porterà sempre integrità, giustizia, compassione e pace”: è quanto sottolineato da Benedetto XVI che, in un incontro contraddistinto dall’affetto caloroso dei fedeli e impreziosito dalla bellezza della liturgia, ha incoraggiato i cristiani di Giordania a dare il loro contributo alla vita della società:

 
“Guided by the light of the Risen Lord…”
“Guidati dalla luce del Signore Risorto, infiammati dalla sua speranza e rivestiti della sua verità e del suo amore – ha detto il Papa - la vostra testimonianza porterà abbondanti benedizioni a coloro che incontrerete lungo la strada”. Ed ha esortato i giovani cristiani giordani a non aver paura di dare un “contributo saggio, misurato e rispettoso alla vita pubblica del regno”. Il Pontefice si è soffermato sulle tante attività caritative portate avanti dai cristiani in favore di tutti i giordani, musulmani e di altre religioni. Come anche per il “vasto numero di rifugiati” accolti generosamente dal Regno di Giordania. Il Papa ha menzionato gli asili infantili, le case per anziani, gli ospedali, le iniziative culturali e per il dialogo interreligioso. “La vostra presenza in questa società – ha ribadito – è un meraviglioso segno della speranza che ci qualifica come cristiani”:

 
“That hopes reaches far beyond the confines…”
“Tale speranza – ha affermato – giunge ben oltre i confini delle nostre comunità cristiane”. E così, nel servizio di carità, si possono cogliere “preoccupazioni e difficoltà che oltrepassano i confini culturali e religiosi”. Il Papa si è dunque soffermato sulle “speranze e le aspirazioni dei genitori per i loro bambini” rilevando le preoccupazioni per gli “influssi negativi così penetranti nel nostro mondo globalizzato, compresi gli elementi distruttivi dell'industria del divertimento che con tanta insensibilità sfruttano l'innocenza e la fragilità” dei giovani:

 
“Yet, with your eyes firmly fixed on Christ…”
“Tuttavia – ha rassicurato – con i vostri occhi fissi su Cristo, la luce che disperde ogni male, ripristina l'innocenza perduta, ed umilia l'orgoglio terreno, porterete una magnifica visione di speranza a tutti quelli che incontrate e servite”. Benedetto XVI non ha mancato di soffermarsi sulla ricchezza inestimabile di cui sono eredi i cristiani d’oriente:

 
“The ancient living treasure of the traditions…”
“L’antico tesoro vivente delle tradizioni delle Chiese Orientali – ha rilevato – arricchisce la Chiesa universale e non deve mai essere inteso semplicemente come oggetto da custodire passivamente”. Il Papa ha voluto in particolare ricordare quei “momenti di riconciliazione che hanno fortificato meravigliosamente la comunione della Chiesa” ai quali i cristiani orientali hanno contribuito grandemente:

 
“Most of you trace ancient link to the Patriarchate of Antioch…”
“La maggior parte di voi – ha notato il Papa - ha antichi legami con il Patriarcato di Antiochia, e così le vostre comunità sono ben radicate qui nel Vicino Oriente”. Proprio come duemila anni fa ad Antiochia i discepoli vennero chiamati Cristiani per la prima volta, così anche oggi, ha soggiunto, “come piccole minoranze in comunità disseminate in queste terre, anche voi siete riconosciuti come seguaci del Signore”. Li ha così invitati a ravvivare gli antichi ricordi delle opere di Dio, far presenti le sue grazie di salvezza diffondendo di nuovo “il primo raggio della luce pasquale”.

 
(Canti)

 
Il Papa ha dunque sottolineato l'impegno dei cristiani in favore di tutta la popolazione giordana. Un aspetto, questo, ribadito anche da mons. Yaser Ayyach, vicario del Patriarca greco-melkita ed arcivescovo di Petra e Filadelfia, intervistato dal nostro inviato in Giordania, Pietro Cocco:RealAudioMP3

R. – Guardiamo sempre al bene di tutte le popolazioni, senza distinzioni. Per questo, preghiamo sempre, ogni giorno, ogni ora, per la pace.

 
D. – In Giordania c’è un clima di armonia tra la maggioranza della popolazione musulmana e quella cristiana. Ci può fare qualche esempio di questa collaborazione?

 
R. – Siamo in un Paese moderato dove siamo liberi di praticare il nostro culto, le celebrazioni, siamo liberi di fare tutto. Noi, in Giordania, conviviamo insieme da secoli, stiamo bene insieme, siamo tranquilli, viviamo bene. Siamo tutti giordani, non c’è distinzione tra musulmani e cristiani. Speriamo che, specialmente questa visita del Papa confermi, renda più forte questa coesistenza tra musulmani e cristiani giordani. Questa testimonianza la vogliamo. Mi viene sempre in mente la parola di Gesù a Pietro: “Conferma i tuoi fratelli”. E lui viene per darci la forza per andare avanti, con la nostra testimonianza cristiana. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.