2009-05-09 14:40:19

Nomine


In data 8 maggio 2009, il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Cochin (India), presentata da mons. John Thattumkal, S.S.C., in conformità al canone 401 § 2 del Codice di Diritto Canonico.

Benedetto XVI ha nominato vescovo di Embu (Kenya), il rev. Paul Kariuki, del clero di Embu, docente di Sacra Scrittura al Seminario Maggiore Cristo Re nella Diocesi di Nyeri. Il rev.do Paul Kariuki, è nato l'11 marzo 1963, a Kathunguri, nella parrocchia di Kyeni, nel distretto di Embu (allora diocesi di Meru). È stato ordinato sacerdote il primo marzo 1993 ed incardinato nella Diocesi di Embu.

Il Santo Padre ha nominato membri della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, i cardinali: Peter Kodwo Appiah Turkson, arcivescovo di Cape Coast (Ghana); Cláudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero; Jean-Claude Turcotte, arcivescovo di Montréal (Canada); i monsignori: Erwin Josef Ender, arcivescovo titolare di Germania di Numidia, nunzio apostolico; Félix del Blanco Prieto, arcivescovo titolare di Vannida, nunzio apostolico; Nikola Eterović, arcivescovo titolare di Sisak, segretario generale del Sinodo dei Vescovi; e poi mons. Oscar Zoungrana, direttore nazionale delle Pontificie Opere Missionarie (Burkina Faso); padre Adolfo Nicolás Pachón, preposito Generale della Compagnia di Gesù.

Il Papa ha nominato Membri del Consiglio di Cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede i cardinali: Agostino Vallini, suo vicario generale per la diocesi di Roma; Jorge Liberato Urosa Savino, arcivescovo di Caracas (Venezuela); Odilo Pedro Scherer, arcivescovo di São Paulo (Brasile).

Il Papa ha nominato Legato Pontificio per le solenni celebrazioni del Millennio della Lituania il cardinale Angelo Sodano, Decano del Collegio Cardinalizio. Dette celebrazioni avranno luogo a Vilnius il 6 luglio 2009.







All the contents on this site are copyrighted ©.