2009-05-07 16:00:04

Rinunce e nomine


Negli Stati Uniti, Benedetto XVI ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Winona, presentata per raggiunti limiti di età da mons. Bernard J. Harrington. Al suo posto, il Papa ha nominato il coadiutore, mons. John M. Quinn.

In Messico, il Pontefice ha nominato ausiliare di México mons. Jesús Antonio Lerma Nolasco, vicario generale di Tepic. Il neo presule, 63 anni, ha studiato Filosofia e Teologia nel Seminario Nazionale di Montezuma, in New Mexico (Usa). Ordinato sacerdote, ha svolto, tra gli altri, gli incarichi di vicario parrocchiale e di direttore della rivista “Pescador” di Tepic. Ha collaborato anche nella pastorale diocesana dei mezzi di comunicazione sociale.

Nelle Filippine, Benedetto XVI ha accettato la rinuncia all'ufficio di ausiliare della diocesi di Butuan, presentata da mons. Zacharias C. Jimenez, in conformità ai canoni 411 e 401 - paragrafo 2 - del Codice di Diritto Canonico.

In Bangladesh, il Papa ha nominato ausiliare della diocesi di Chittagong padre Lawrence Subrata Howlader, della Congregazione della Santa Croce. Il nuovo vescovo ha 44 anni ed ha studiato nel Seminario minore di Goumadi a Barisal, quindi è entrato nel noviziato della Congregazione della Santa Croce nel 1987. Ordinato sacerdote ha svolto gli incarichi di rettore del Seminario Minore in Jalchatra, vicario parrocchiale, cappellano della Caritas regionale di Barisal. Ha perfezionato gli studi per la Licenza in Psicologia a Roma, presso la Pontificia Università Gregoriana. Nel 2006, è anche stato eletto membro del Consiglio provinciale del suo Istituto.







All the contents on this site are copyrighted ©.