2009-04-30 13:01:42

Al cardinale Bertone il Dottorato "honoris causa" dell'Università cattolica di Lublino: servono i valori cristiani in un'epoca di pessimismo


E' iniziato questa mattina, con un appuntamento di prestigio, il viaggio in Polonia del cardinale segretario di Stato, Tarcisio Bertone, in programma fino a domenica prossima. Il porporato è stato insignito del Dottorato honoris causa in Diritto civile, canonico e amministrativo dall’Università Cattolica “Giovanni Paolo II” di Lublino. In precedenza, il cardinale Bertone aveva presieduto la Messa, mettendo in risalto all’omelia il ruolo dell’Università cattolica nel radicamento dell’umanesimo cristiano, in un’epoca come quella attuale pervasa, ha detto, pervasa dal pessimismo di chi ha smarrito il rapporto con Dio. Il servizio di Alessandro De Carolis:RealAudioMP3

La società moderna spesso “svende” i suoi valori: la vita messa a rischio, istituzioni come la famiglia prive di tutela. La Chiesa moderna lotta per difenderli e in questa quotidiana battaglia la prima linea è certamente occupata dalle Università cattoliche, luoghi adatti per “imparare il realismo e la fiducia di Dio”. Sono concetti che il cardinale Bertone ha affidato alla comunità accademica di Lublino, prima tappa del suo viaggio in Polonia. Nel luogo dove in modo forte si percepisce la presenza di Giovanni Paolo II, il segretario di Stato ha ricordato l’epoca “dell’ipocrisia comunista” e, sul versante opposto, la “fermezza intellettuale” e la “libertà spirituale” che l’Università cattolica incarnò per la Polonia, dominata dal giogo ateo del socialismo reale.

 
Nel 21.mo secolo, ha rilevato il cardinale Bertone, “si abusa spesso dell’uso della parola, sia nelle dichiarazioni dei partiti politici tra loro in opposizione, sia negli slogan pubblicitari che seguono le regole del mercato e del consumismo. In tale situazione acquistano grande importanza la contemplazione della Parola di Dio e la riflessione, che conduce alla scoperta della verità”. Aspetti, ha detto il porporato, che in duemila anni di storia la Chiesa ha sempre testimoniato, come dimostrano, fra l'altro, le antiche radici cristiane dell’Europa:

 
“Chiesa non si rinchiude in se stessa, non tiene per sé la gioia del Vangelo, ma partecipa attivamente al dramma della sofferenza umana, per trasformare con la forza di Cristo l’esperienza della sofferenza - di ogni sofferenza - in avvenimento ricco di senso e di speranza ritrovata”.

 
Oggi, ha affermato ancora il cardinale Bertone, “nelle condizioni mutate del mondo odierno globalizzato, in cui si verificano dei profondi cambiamenti culturali” - e in cui serve riscoprire la solidarietà tra Dio e l’uomo “per superare il pessimismo di questo tempo - la “responsabilità” di ribadire i capisaldi dell’umanesimo cristiano “ricade - ha detto - sulla vostra generazione”:

 
“Vi auguro cordialmente, che anche nei nostri giorni, l’Università Cattolica, che richiama alla memoria il nome di Giovanni Paolo II, mostri tutti quei valori in cui viene espressa la sostanza dell’umanesimo cristiano. Anche se oggi la società è tentata di “svendere” i valori, e la persona viene talora ridotta a un oggetto, la Chiesa non si sottrae alla sfida di ribadire sempre la dignità intangibile di ogni persona umana, creata ad immagine di Dio”.







All the contents on this site are copyrighted ©.