2009-04-25 13:06:01

Il mandato francescano di "riparare" la Chiesa a 800 anni della Protoregola: un pensiero di padre Lombardi


Sabato scorso un'udienza pontificia dai contorni inusuali si è svolta nell'Aula Paolo VI. Circa tremila religiosi dei quattro Ordini francescani, dopo aver ascoltato le parole di Benedetto XVI, hanno rinnovato davanti a lui le promesse religiose. Un'udienza che ha suggellato per tutti i Francescani un anniversario che sta alla radice stessa del loro carisma, come spiega in questa nota il nostro direttore generale, padre Federico Lombardi:RealAudioMP3

La celebrazione degli 800 anni della approvazione pontificia della prima “regola” di vita francescana è un evento che meritava il bel discorso del Papa del 18 aprile e il commovente rinnovamento - alla sua presenza - dei voti religiosi di tanti rappresentanti delle diverse famiglie francescane. Tutti i Santi della Chiesa hanno preso il Vangelo come regola della loro vita, ma nella figura di Francesco esso risplende con particolare trasparenza, fin nelle ferite di passione e di amore che riflettono le piaghe di Cristo. Nella povertà, nella semplicità e nella carità di Francesco il popolo cristiano ha sempre riconosciuto facilmente la genuinità dell’ispirazione evangelica, e anche aldilà dei confini della Chiesa uomini di ogni fede religiosa od umana hanno colto un genuino e potente messaggio di amore e di pace.

 
Un carisma straordinario, dunque, che supera il tempo, e che ha voluto fin dall’inizio sottoporsi al discernimento dell’autorità della Chiesa per inserire - come ha detto il Papa - il piccolo “noi” della nascente comunità dei frati nel grande “noi” della Chiesa una ed universale. Certo, la fecondità del carisma francescano ne è stata autorevolmente garantita e immensamente moltiplicata. “Vai, Francesco, e ripara la mia chiesa!”, dice il Crocifisso al Poverello. “Andate e continuate a riparare la casa del Signore, la sua Chiesa!”, dice Benedetto XVI, invitando i seguaci di Francesco a riparare ogni uomo dalla rovina del peccato, a continuare ad aiutare i pastori della Chiesa a rinnovare il gregge del Signore. Freschezza perenne di una vocazione che è un dono per tutti! Vangelo tradotto in vita per la giovinezza continua della Chiesa e per la pace della famiglia umana!







All the contents on this site are copyrighted ©.