2009-04-24 14:32:30

Il Papa riceve il segretario generale della Lega degli Stati Arabi: intervista con mons. Fitzgerald


Oggi pomeriggio Benedetto XVI riceverà il segretario generale della Lega degli Stati Arabi, Amre Moussa che ieri ha firmato in Vaticano il Memorandum of Understanding, sottoscritto per la Segreteria di Stato da mons. Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati. Ascoltiamo a questo proposito l’arcivescovo Michael Fitzgerald, nunzio apostolico in Egitto e delegato della Santa Sede presso l’Organizzazione della Lega degli Stati Arabi, al microfono di Philippa Hitchen:RealAudioMP3

R. - Questo Memorandum of Understanding certamente consolida i rapporti tra la Santa Sede e la Lega Araba, così come darà questo risultato la visita del segretario generale, dott. Amre Moussa. Il Memorandum of Undertsanding indica due campi di cooperazione nell’ambito della politica: la ricerca della pace - specialmente questo interessa la Santa Sede e anche la Lega Araba, che ha fatto molto per la mediazione, specialmente durante la guerra in Iraq – e poi, secondo campo, la cooperazione culturale, il dialogo delle culture, il dialogo della civilizzazione e anche il dialogo interreligioso che si può realizzare con la Lega Araba, che ha un dipartimento per la cultura. Adesso con il Memorandum of Understanding dobbiamo cercare di vedere ciò che possiamo fare e quale contributo possiamo dare insieme.

 
D. – Si può dire che stanno diventando una priorità per la Lega Araba questi rapporti con la Santa Sede o con la Chiesa cattolica più in generale?

 
R. – Credo che la Lega Araba apprezzi moltissimo le dichiarazioni del Santo Padre e di altre persone e tenga conto anche della situazione dei cristiani nei Paesi arabi, questo nell’interesse della pace e dello sviluppo della regione. E in questo senso credo vada inteso il rapporto tra la Santa Sede e la Lega Araba, che ha una sua importanza per la Lega. (Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.