2009-04-20 15:12:01

Conclusa l’assemblea nazionale dell’Usmi: le riflessioni di Madre Ballarin


“Quale profezia della vita religiosa femminile oggi in ascolto della Parola”: è stato questo il tema della 56.ma Assemblea nazionale dell’Usmi, l’Unione Superiore Maggiori d’Italia che si è conclusa venerdì scorso, a Roma. Delle riflessioni emerse Fabio Colagrande ha parlato con Madre Viviana Ballarin, presidente nazionale dell’Usmi:RealAudioMP3

R. – Iniziando l’assemblea, auguravo a tutte le madri presenti che facessero un’esperienza, piuttosto che un tempo solo di ascolto o di riflessione. Mi pare che quando ci siamo salutate, dalle espressioni che sorgevano così spontanee, l’assemblea abbia raggiunto il suo obiettivo. L’esperienza in che cosa può essere consistita? Di essere andate al cuore di quella che è la nostra identità vocazionale. La parola “profezia” significa voler cercare di comprendere sempre di più come essere oggi presenti nel nostro mondo, laddove operiamo. La parola “profetica” vuol dire essere una parola, non tanto pronunciata con le labbra, ma testimoniata con la vita; una parola di Dio all’umanità del nostro tempo. Non è stato solo un ascoltare, uno scambiare opinione, ma è stato un sentire profondamente qual è la nostra identità.

 
D. – Ecco, per le donne che scelgono la vita consacrata, quale compito profetico c’è davanti oggi, secondo lei?

 
R. – Essere presenti ed essere gratuiti, rimanendo e abitando continuamente nell’incontro con una persona, vivendo la nostra vita quotidiana, che a volte è molto attiva, una vita che però potrebbe diventare agitata se non coltiviamo la consapevolezza, il desiderio e la nostalgia di abitare la Parola. Ma “parola” non è qualcosa di astratto. Lasciarsi abitare dall’incontro con una persona, che è la persona di Gesù Cristo, che nel suo eccesso di amore ci ha affascinate. E per un eccesso di amore ci siamo lasciate affascinare da Lui, per cui abbiamo deciso di abitare con Lui. Abitando con Lui, ecco che scaturisce con naturalezza questo essere presenti, essere presenti alla storia delle persone, degli eventi, dei fatti del luogo dove abitiamo anche fisicamente ed esserlo con amore gratuito.(Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.