2009-04-10 15:11:33

Terzo mandato per il presidente algerino Bouteflika


Il capo di Stato uscente algerino, Abdelaziz Bouteflika, 72 anni da 10 al potere, ha ottenuto un terzo mandato con oltre il 90% dei voti. Ieri nel Paese si sono svolte le elezioni presidenziali che hanno registrato un’affluenza del 74,11%; dati contestati dall’opposizione che parla di un 18% sugli oltre 20 milioni di iscritti. Le consultazioni sono state caratterizzate da un clima di tensione con una bomba scoppiata in un ufficio elettorale e vari incendi appiccati in altre sei sedi.

Indonesia
Scontata la vittoria per il partito del presidente indonesiano, Susilo Bambang Yudhoyono, nelle elezioni politiche tenutesi ieri nel Paese. La sua formazione avrebbe ottenuto la maggioranza relativa dei consensi, secondo risultati non definitivi, che però lo obbligherebbe a cercare alleanze per la formazione dell’esecutivo. Stamani Yudhoyono ha aperto agli islamici del Partito giustizia e prosperità (Pks), l'unico fra i partiti confessionali ad aver guadagna consensi. La consultazione - convocata per eleggere i 560 deputati, la camera delle regioni e le assemblee regionali e distrettuali - si è svolta con ordine nei 500 mila seggi sparsi per le seimila isole che compongono l’Indonesia.

Moldova
Svolta nella crisi in Moldova. Il presidente Vladimir Voronin ha chiesto alla Corte Costituzionale di esprimersi su un’eventuale riconteggio dei voti delle elezioni legislative di domenica scorsa, vinte con quasi il 50% dal partito comunista al potere dal 2001. Una richiesta, in tal senso, era venuta dall’opposizione dopo le proteste dei giorni scorsi culminate con la morte di una persona e centinaia di feriti seguite poi da disordini e arresti. Intanto l’Unione Europea ha lanciato un appello al governo di Chisinau perché si ristabiliscano “nuove relazioni” con la Romania.

Georgia
Un appello al dialogo e all’assunzione delle responsabilità è stato lanciato oggi dal presidente georgiano, Mikheil Saakashvili, all’opposizione che, stamani, aveva dato al capo dello Stato un ultimatum per lasciare il suo incarico. Una richiesta alla quale Saakashvili, accusato dall’opposizione del fallimento della guerra in Ossezia del Sud contro la Russia, non intende sottostare.

Thailandia
Nonostante i tafferugli tra manifestanti e polizia locale, il governo thailandese ha deciso che il vertice economico dei Paesi asiatici (Asean), previsto oggi nella località balneare di Pattaya, si terrà ugualmente. Questa mattina, circa 200 manifestanti sono riusciti ad introdursi nell'albergo del summit chiedendo le dimissioni del premier, Abhisit Vejjajiva, e il ritorno dell'ex premier in esilio Thaksin Shinawatra. Il vertice, consacrato principalmente ad affrontare la crisi economica mondiale, riunisce i dirigenti di dieci Paesi asiatici dell'Asean oltre a quelli di Cina, Giappone, Corea del Sud, India, Australia e Nuova Zelanda.

Iraq
Ennesimo attentato in Iraq. L’attacco suicida è avvenuto nei pressi di una stazione di polizia di Mosul ed ha provocato almeno 8 vittime. Altre venti persone sono rimaste ferite.

Usa-Iraq-Afghanistan
Più di 80 miliardi di dollari sono stati chiesti dal presidente statunitense, Barack Obama, al Congresso per rilanciare la strategia militare in Afghanistan e per sostenere la stabilizzazione in Iraq dopo il progressivo ritiro delle truppe Usa. Obama ha promesso che questo sarà l’ultimo stanziamento per la guerra.

Iran
Lo Stato di Israele non è contrario ai tentativi diplomatici dell’amministrazione statunitense per dissuadere l’Iran dal dotarsi di armi nucleari ma chiede che i colloqui siano limitati nel tempo. Solo ieri il presidente iraniano Ahmadinejad aveva accolto con favore la proposta americana sottolineando la necessità del “rispetto reciproco e della giustizia”. Intanto Teheran ha annunciato l’apertura di un impianto per la produzione di combustibile per fare funzionare i reattori, ottenuto a partire dall'arricchimento dell'uranio, e la sperimentazione di centrifughe di nuova generazione.

Giappone-Nord Corea
A quasi una settimana dal lancio del satellite-missile nordcoreano, il Giappone ha deciso di inasprire le sanzioni nei confronti di Pyongyang; in particolare, ha rafforzato i divieti di esportazione verso il Paese asiatico.

Somalia
Due operatori umanitari somali e il loro autista sono stati uccisi ieri nella Somalia sud-occidentale da uomini armati non identificati che hanno aperto il fuoco contro il loro veicolo. Lo hanno riferito fonti di un’organizzazione non governativa locale. Intanto continua il duro braccio di ferro tra i pirati somali, che tengono in ostaggio il capitano americano della nave portacontainer danese, e le forze navali Usa. Secondo la CNN, l’uomo avrebbe tentato la fuga ma sarebbe stato raggiunto e nuovamente catturato dai suoi sequestratori.

Nigeria
Continuano le ricerche dell’artigiano italiano rapito in Nigeria da un commando armato, mentre si stava recando nel cantiere edile della ditta per cui lavora. Secondo fonti italiane, Giuseppe Canova sta bene e si sta operando per la sua liberazione, evitando qualunque intervento di forza da parte della polizia locale.

Grecia
Si è suicidato lo studente che, stamani ad Atene, ha sparato contro un compagno di scuola e due passanti ferendoli non gravemente. Il ragazzo si è presentato all'istituto di formazione tecnica, dove studiava, armato di due pistole di piccolo calibro. Secondo la polizia, il giovane - emigrato ad Atene dall'Abkhazia - aveva con sé un biglietto in cui denunciava vessazioni da parte dei suoi compagni. (Panoramica internazionale a cura di Benedetta Capelli e Antonio D'Agata)


Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIII no. 100

 
E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano.







All the contents on this site are copyrighted ©.