2009-04-02 12:59:53

Il Papa ai vescovi argentini: annuncio e testimonianza del Vangelo, primo servizio dei cristiani al mondo


L’urgenza di realizzare una vasta e incisiva azione evangelizzatrice” che “porti a una rinascita spirituale e morale” delle comunità ecclesiali e della società è stata sottolineata stamani dal Papa durante l’incontro con un altro gruppo della Conferenza episcopale argentina in visita ad Limina. Il servizio di Sergio Centofanti.RealAudioMP3
 
“L'annuncio e la testimonianza del Vangelo – ha ribadito Benedetto XVI - sono il primo servizio che i cristiani possono rendere a ogni persona e all'intero genere umano” perché “non vi è niente di più bello che essere raggiunti, sorpresi dal Vangelo, da Cristo. Non vi è niente di più bello che conoscere Lui e comunicare agli altri l’amicizia con Lui”.

 
“Evangelizzare – ha proseguito il Papa - è anzitutto testimoniare, in maniera semplice e diretta, Dio rivelato da Gesù Cristo, nello Spirito Santo. Testimoniare che nel suo Figlio ha amato il mondo”. Pertanto non significa soltanto “trasmettere o insegnare una dottrina, ma annunciare Cristo, il mistero della sua Persona e del suo amore”.

 
“Questo annuncio chiaro ed esplicito di Cristo come Salvatore degli uomini – ha aggiunto - si inserisce nella ricerca appassionante della verità, della bellezza e del bene che caratterizza l’essere umano” e tenendo conto che “la verità non si impone che per la forza della verità stessa”.

 
Ogni attività evangelizzatrice – ha sottolineato il Pontefice - nasce da “un triplice amore”: amore “per la Parola di Dio, per la Chiesa e per il mondo”. “Compito prioritario della Chiesa, all'inizio di questo nuovo millennio, è innanzitutto nutrirsi della Parola di Dio” che "non si può comprendere separata e al margine della Chiesa" ma va accolta “in spirito di comunione e fedeltà al Magistero”.

 
Il Papa ricorda che “la prima forma di evangelizzazione è la testimonianza della propria vita”:
oggi più che mai – ha concluso – c’è bisogno di sacerdoti, religiosi e laici santi che possano attrarre a Cristo gli uomini del nostro tempo con la testimonianza chiara di una vita coerente ed esemplare.







All the contents on this site are copyrighted ©.