2009-03-29 09:58:36

Benedetto XVI in visita pastorale alla parrocchia del Santo Volto di Gesù: "dietro il buio delle sofferenze c'è il sole della bontà divina"


Visita pastorale del Papa stamani alla parrocchia romana del Santo Volto di Gesù alla Magliana. Benedetto XVI sta presiedendo la Messa della quinta Domenica di Quaresima. Appena giunto alla parrocchia il Papa, dal sagrato, ha rivolto ai fedeli raccolti sulla piazza queste parole:

“Cari fratelli e sorelle, benvenuti in questa bella domenica. Purtroppo piove, ma anche il sole sta arrivando, forse è un segno di questo tempo pre-pasquale, in cui sentiamo i dolori del Signore e tutti i problemi del nostro mondo di oggi, ognuno a suo modo. Ma sappiamo anche che il sole, benché spesso nascosto, esiste, che Dio è vicino, ci aiuta e ci accompagna. Quindi, in questo senso, vogliamo andare adesso verso la Pasqua, sapendo che alla nostra vita appartengono le sofferenze e le difficoltà, ma sapendo che dietro sta il sole della Bontà divina. In questo senso, vi saluto tutti cordialmente. Grazie per la vostra presenza e una buona domenica a tutti, a tutta questa bella parrocchia. Tanti, tanti auguri! Grazie! Buona domenica!”
 
Nell'omelia il Papa, ricordando il Vangelo odierno del chicco di grano che muore per dare frutto, ha affermato che "non c'è alternativa per il cristiano che voglia realizzare la propria vocazione. E' la legge della Croce" che esprime "la radicale totalità che deve contraddistinguere chi segue Cristo e si pone, al servizio dei fratelli". Soprattutto in questo tempo di crisi - ha detto - è necessario andare incontro "alle attese dei più poveri e bisognosi". Quindi l'appello ai giovani: "lasciatevi coinvolgere dal fascino di Cristo!". Infine ha auspicato che "l'infinito amore di Cristo" diventi la quotidianità di ogni fedele.







All the contents on this site are copyrighted ©.