2009-03-27 12:30:54

Terza predica di Quaresima di padre Cantalamessa al Papa e alla Curia Romana: "lasciarsi guidare dallo Spirito Santo"


Padre Raniero Cantalamessa ha tenuto stamani la sua terza predica di Quaresima per la Curia Romana alla presenza del Papa, nella Cappella Redemptoris Mater in Vaticano. Il predicatore della Casa Pontificia ha svolto la sua meditazione sull’invito di San Paolo a lasciarsi guidare dallo Spirito Santo. Ce ne parla Sergio Centofanti.RealAudioMP3

Padre Cantalamessa ha affrontato il tema dello Spirito Santo come guida interiore sottolineando come - nella storia della Chiesa - San Paolo introduca un’importante novità:
 
“Per lui lo Spirito Santo non è solo ‘il maestro interiore’; è un principio di vita nuova (‘quelli che sono guidati da lui diventano figli di Dio’!); non si limita a indicare il da farsi, ma dà anche la capacità di fare ciò che comanda”.
 
“La guida dello Spirito – ha affermato il religioso cappuccino - si esercita non solo nelle grandi decisioni, ma anche nelle cose piccole”:
 
“Paolo e Timoteo vogliono predicare il vangelo nella provincia dell’Asia, ma ‘lo Spirito Santo lo vieta loro’ … Si capisce in seguito il perché di questa guida così incalzante: lo Spirito Santo spingeva in questo modo la Chiesa nascente ad uscire dall’Asia ed affacciarsi su un nuovo continente, l’Europa (cf. At 16,9)”.
 
Lo Spirito Santo parla attraverso la coscienza ad ogni uomo, credente e non credente, chiamandolo con le “buone ispirazioni”, o le “illuminazioni interiori”:
 
“Sono spinte a seguire il bene e a fuggire il male, attrazioni e propensioni del cuore che non si spiegano naturalmente, perché spesso vanno in direzione opposta a quella che vorrebbe la natura. È proprio basandosi su questa componente etica della persona che taluni eminenti scienziati e biologi odierni sono giunti a superare la teoria che vede l’essere umano come risultato casuale della selezione delle specie. Se la legge che governa l’evoluzione è solo la lotta per la sopravvivenza del più forte, come si spiegano certi atti di puro altruismo e perfino di sacrificio di sé per la causa della verità e della giustizia?”.
 
Padre Cantalamessa parla poi di due testimonianze dello Spirito: quella interiore e quella esteriore, cioè quella degli apostoli. E’ necessario – ha affermato - che queste due dimensioni siano unite “perché possa sbocciare la fede”. Infatti “quando si trascura la testimonianza interiore, si cade facilmente nel giuridismo e nell’autoritarismo; quando si trascura quella esteriore, apostolica, si cade nel soggettivismo e nel fanatismo”:
 
“Quando si riduce tutto al solo ascolto personale, privato, dello Spirito, si apre la strada a un processo inarrestabile di divisioni e suddivisioni, perché ognuno crede di essere nel giusto e la stessa divisione e moltiplicazione delle denominazioni e delle sette, spesso in contrasto tra loro su punti essenziali, dimostra che non può essere in tutti lo stesso Spirito di verità a parlare, perché altrimenti egli sarebbe in contraddizione con se stesso. Questo, si sa, è il pericolo a cui è maggiormente esposto il mondo protestante, avendo eretto la ‘testimonianza interna’ dello Spirito Santo a unico criterio di verità, contro ogni testimonianza esterna, ecclesiale, che non sia quella della sola Parola scritta”.
 
Col razionalismo poi – ha aggiunto padre Cantalamessa - lo Spirito “perde la lettera maiuscola e viene a coincidere con il semplice spirito umano”. Ma occorre riconoscere – ha proseguito – “che esiste anche il rischio opposto: quello di assolutizzare la testimonianza esterna e pubblica dello Spirito, ignorando quella individuale che si esercita attraverso la coscienza illuminata dalla grazia, riducendo “la guida del Paraclito al solo magistero ufficiale della Chiesa, impoverendo così l’azione variegata dello Spirito Santo":
 
“Facilmente prevale, in questo caso, l’elemento umano, organizzativo e istituzionale; si favorisce la passività del corpo e si apre la porta alla emarginazione del laicato e alla eccessiva clericalizzazione della Chiesa. Anche in questo caso, come sempre, dobbiamo ritrovare l’intero, la sintesi, che è il criterio veramente ‘cattolico’. L’ideale è una sana armonia tra l’ascolto di ciò che lo Spirito dice a me, singolarmente, con ciò che dice alla Chiesa nel suo insieme e attraverso la Chiesa ai singoli”.
 
Padre Cantalamessa – infine – invita con San Paolo a lasciarsi guidare dallo Spirito Santo avendo “l’orecchio proteso alla voce del suggeritore nascosto”, docili e abbandonati alla volontà di Dio. E nella fatica del discernimento indica un consiglio di San Bernardo a un Papa:
 
"Il consiglio era questo: tu non puoi stare a sentire tutto, fare il discernimento di tutte le cose che succedono intorno a te. Allora tu fai una cosa, stai davanti a Dio e presenta le questioni a Dio. Cosa vuol dire presentare le questioni a Dio? Dare la possibilità a Dio di intervenire su una certa cosa ... perché Lui lo vuole, lo fa. Se poi magari non si sente una voce precisa: 'fai questo, fai quest’altro', non importa: tu hai dato a Dio la possibilità di intervenire. Ne abbiamo l’esempio più luminoso proprio nella vita di Gesù. Se leggiamo il Vangelo attentamente vediamo che Gesù non faceva niente se non mosso dallo Spirito Santo. Così noi dobbiamo stare con un orecchio spirituale sempre attento a questo suggeritore che ci parla dal di dentro e se lo sappiamo ascoltare ci dirà sempre qual è la cosa che piace a Dio in quel momento".







All the contents on this site are copyrighted ©.