2009-03-22 15:26:05

Padre Lombardi: il Papa dà speranza all'Africa


Sugli ultimi eventi del viaggio in Angola, iniziando dalla Messa di questa mattina, Davide Dionisi ha sentito il commento del direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi: RealAudioMP3



R. – E’ stata un’omelia molto forte. Questa era l’omelia rivolta al popolo angolano e anche all’Africa del Sud nel suo insieme, perché c’erano presenti tutti i vescovi dell’Imbisa, cioè della regione dell’Africa australe. Ed è tornato con accenti molto forti sulle oscurità, sui problemi, in particolare la guerra, ma il Papa ha aperto molto alla speranza. Ha parlato dei valori della cultura africana, dei valori su cui il cristianesimo si può inserire in Africa per costruire una vita cristiana, una Chiesa con delle sue caratteristiche specifiche: questo valore dell’amore per la vita, la sensibilità della famiglia. Questi sono tutti aspetti con cui anche la Chiesa può lavorare in profondità per essere veramente africana.

 

D. – Prima della celebrazione il Papa è sembrato profondamente scosso dai fatti di ieri: la morte delle due giovani…

 

R. – E’ vero. E’ un fatto veramente triste che getta un’ombra di tristezza sulla grande festa di ieri. Il fatto – per quanto si è capito – è avvenuto prima dell’incontro, per la calca agli ingressi dello stadio. Di fatto il Papa e il suo seguito sono stati informati di questo evento solo in tarda serata, quindi tutto l’evento si è svolto per il Papa senza sapere che questo era avvenuto. Poi la sera si è stati informati: le informazioni erano ancora un po’ confuse. Questa mattina poi è stato tutto definitivamente confermato e il Papa ha voluto manifestare il suo profondo dolore all’inizio della Messa con alcune parole toccanti che riguardano non solo la vita eterna delle due giovani, ma anche la partecipazione al dolore delle famiglie, degli amici, particolarmente sensibile dato che queste due ragazze venivano proprio per incontrare il Santo Padre. Nel pomeriggio il cardinale Bertone, a nome del Santo Padre, si recherà all’ospedale dove vi sono le salme delle due ragazze e anche altri feriti, per manifestare la vicinanza del Papa.

 

D. – Il Papa dopo il caloroso abbraccio di ieri ha voluto spronare nuovamente i giovani angolani, ma più in generale i giovani africani a scegliere la via di Cristo senza alcun timore…

 

R. – I giovani in particolare sono coloro a cui si indirizza il messaggio del Papa. Nel giro di pochi anni saranno loro che avranno in mano la situazione del Paese e del Continente e quindi toccherà a loro, se avranno avuto la formazione adeguata, se hanno scelto gli ideali giusti, il bene comune invece che gli interessi personali e così via…allora ci sarà veramente una grande speranza per l’Africa.








All the contents on this site are copyrighted ©.