2009-03-17 13:59:26

La colletta della Santa Sede per la Terra Santa: appello del cardinale Sandri per chi vive nei Luoghi Santi, tormentati dalla violenza


C'è preoccupazione nel Papa e nella Chiesa universale per la sorte dei cristiani in Terra Santa, dove la violenza spinge all’emigrazione. Il cardinale Leonardo Sandri ne parla in una Lettera ai vescovi per la tradizionale Colletta di Quaresima a sostegno dei Luoghi Santi. Il servizio di Roberta Gisotti:RealAudioMP3

“La Terra che fu culla del cristianesimo rischia di rimanere senza cristiani”: l’allarme giunge dal prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, Leonardi Sandri, nella una Lettera inviata - com’è tradizione in tempo di Quaresima - a tutti i vescovi per sollecitare la solidarietà dei cattolici nel mondo intero verso i fratelli cristiani di Terra Santa, “i quali - sottolinea il cardinale Sandri - insieme con gli abitanti di vaste regioni del Medio Oriente, aspirano da lungo tempo alla pace e alla tranquillità ancora tanto minacciate”. Da qui, la “forte preoccupazione” del Papa e della Chiesa universale, di fronte “alla violenta ripresa delle ostilità nella striscia di Gaza”, che ha spento - scrive rammaricato il porporato - la gioia natalizia e offuscato la speranza, “dopo l’incoraggiante sostegno spirituale e materiale ricevuto dalla popolazione cristiana dei pellegrini”, che nel 2008 “hanno addirittura superato quelli del Giubileo del 2000”. Una “ferita aperta” il clima permanente di violenza - denuncia il porporato - che induce ad emigrare dai Luoghi Santi, privando la minoranza cristiana “delle migliori risorse per il futuro”.

 
Da qui, il “vivo ringraziamento” - a nome del Papa - rivolto “a quanti nel prossimo Venerdì Santo prenderanno a cuore la Colletta pro-Terra Sancta”. Da parte loro - ha assicurato il cardinale Sandri - le Chiese di rito latino e dei diversi riti orientali, beneficiarie di “tale indispensabile aiuto” sono riconoscenti “nella costante preghiera” per tutte le Chiese particolari, sostenute nella missione da “unità di intenti” e “sensibilità ecumenica e interreligiosa”.

 
La lettera del cardinale Sandri è corredata da una nota della Congregazione e da una relazione della Custodia di Terra Santa a documentare le tante opere realizzate grazie alla Colletta della scorsa Quaresima, a sostenere parrocchie, famiglie, scuole, università e altre istituzioni culturali come il Centro media francescano, oltre che progetti di recupero artistico a Gerusalemme, Betania, Betlemme, Giaffa, Magdala Nazareth e Nablus.







All the contents on this site are copyrighted ©.