2009-03-11 15:22:51

Città Nuova ricorda Chiara Lubich ad un anno dalla sua morte


I passi del Movimento dei Focolari, ad un anno dalla morte della sua fondatrice Chiara Lubich, avvenuta il 14 marzo 2008, continuano a seguire i sentieri dell'ecumenismo, del dialogo interreligioso e tra le culture. Il cammino con Chiara prosegue nel ricordo e nella speranza. Seguendo questo itinerario, l’ultimo numero della rivista quindicinale del Movimento dei Focolari “Città Nuova”, da ieri nelle edicole, contiene un inserto estraibile di 48 pagine, che ricorda come le intuizioni della fondatrice del Movimento continuino a diffondersi esortando tutti ad un rinnovato impegno. E' quanto sottolinea, al microfono di Fabio Colagrande, il caporedattore di “Città Nuova”, Paolo Loriga:RealAudioMP3

R. – In questo primo anniversario della partenza di Chiara per il Cielo, abbiamo voluto dare grande spazio a questo appuntamento, non solo per ringraziare Chiara dell’eredità che ci ha lasciato ma, senza nulla di nostalgico, raccontare ai lettori, la vita di questo anno successivo alla partenza di Chiara che è stato, pur nel dolore della partenza, del distacco, dell’assenza, un anno in cui più che mai abbiamo sentito Chiara vicina. Per questo, abbiamo intitolato la copertina “Camminando con Chiara” perché non è lontana l’esperienza che, non solo la presidente Maria Voce racconta, ma tutti noi - anche qui in redazione, dove Chiara era presente spesso - sentiamo quanto lei è vicina e continua a guidarci, per cui, stiamo proprio camminando ancora con Chiara.

 
D. – In tutto il mondo, molti che avevano conosciuto il carisma dell’unità, si chiedono se i sentieri aperti dai Focolari nella Chiesa, nell’ecumenismo, nel dialogo interreligioso e tra le culture, sono andati avanti in questi mesi senza Chiara e continueranno…

 
R. – Questa è l’eredità di Chiara e questo è l’impegno di tutti. La cosa più interessante è che non è solo un impegno del Movimento dei Focolari ma è l’impegno di tutti quelli che, come riferisce la nuova presidente, ha incontrato in questo tempo, in ambito ecumenico, in ambito interreligioso: personalità, organismi di rilievo che dicono: “Continuiamo, andiamo avanti, in fedeltà, l’esperienza che abbiamo fatto con Chiara; vogliamo continuare con voi quanto abbiamo vissuto perché risponde alle grandi sfide che la società e il mondo di oggi, pongono davanti.(Montaggio a cura di Maria Brigini)







All the contents on this site are copyrighted ©.