2009-03-08 12:26:14

Oggi la Chiesa ricorda San Giovanni di Dio, fondatore dell’ordine ospedaliero dei Fatebenefratelli


Oggi, 8 marzo, la Chiesa ricorda San Giovanni di Dio, fondatore dell’Ordine ospedaliero dei “Fatebenefratelli” e patrono dei malati, degli operatori sanitari e degli ospedali. Sulla figura di questo Santo, esempio di disponibilità e apertura verso il prossimo, il servizio di Isabella Piro:RealAudioMP3

“Fate del bene, fratelli! Fate del bene a voi stessi!”. Diceva così San Giovanni di Dio, predicando il Vangelo per le strade. Una frase che diverrà poi il nome dell’Ordine Ospedaliero da lui fondato. Nato poco lontano da Lisbona nel 1495, Giovanni si trasferì successivamente in Spagna, passando dalla carriera militare alla professione di libraio. Particolarmente colpito da una predica di San Giovanni d’Avila, decise di seguire la vocazione religiosa. Poco dopo, fu ricoverato nell’ospedale di Granada, per presunti disturbi mentali legati al suo fervore religioso. Lì, in quella casa di cura, Giovanni conobbe la dura realtà degli ammalati, soli e abbandonati. Decise di consacrare la sua vita al servizio degli infermi. Nel 1539 fondò il suo primo ospedale proprio a Granada. Undici anni più tardi, Giovanni morì. Era l’8 marzo del 1550. Una data, quella dell’8 marzo, che coincide con la Festa della donna. Ma cosa lega San Giovanni di Dio al mondo femminile? Ci risponde padre Giancarlo Lapic, appartenente all’Ordine Ospedaliero dei Fatebenefratelli:

“Anzitutto, lui cercava di ridare la dignità a quelle donne che in quell’epoca vivevano con il disagio sia dei rapporti familiari sia dei rapporti sociali: le prostitute, le ragazze che accompagnava al matrimonio oppure le ragazze che accompagnava verso una vita conventuale, verso la consacrazione”.

Canonizzato nel 1690 da Alessandro VIII, San Giovanni di Dio fu proclamato patrono degli ospedalieri da Leone XIII. Egli, infatti, viene considerato il fondatore dell’ospedale in senso moderno:

“Ha suddiviso le patologie per evitare un ulteriore contagio, ad ogni malato ha dato un suo letto ed ha istituito un particolare approccio per coloro che venivano ricoverati: non più la ‘custodia’ dell’ammalato, ma tutto un percorso di aiuto e di accompagnamento nella sofferenza”.

La dignità della vita umana, dunque, ed il suo rispetto furono fondamentali per San Giovanni di Dio. Un insegnamento che permane ancora oggi, attraverso il suo carisma:

“Il carisma particolare di San Giovanni di Dio è il valore dell’accoglienza che l’Ordine ospedaliero di San Giovanni di Dio vive nella sensibilità del mondo della sofferenza, delle persone bisognose, povere, in tutte le loro dimensioni, cercando sempre di ridare dignità alla persona secondo l’intenzione di Dio. San Giovanni di Dio si è talmente immedesimato nei sentimenti di Cristo che la gente che lo circondava, in tutto ciò che faceva vedeva la presenza di Dio. Perciò lo chiamava Giovanni di Dio”.

Oggi l’Ordine Ospedaliero “Fatebenefratelli” conta 300 strutture in 49 nazioni del mondo, tra cui Stati Uniti, Africa, India, Giappone, Israele e Nuova Zelanda. Ogni giorno, 40 mila collaboratori assistono in media 35 mila pazienti. E tutti tengono a mente due parole importanti per alleviare le sofferenze degli ammalati:
“Accoglienza ed ascolto. La cosa fondamentale è essere in grado di vedere il bisogno e già questa attitudine porta anche a rimediare. E credo che questo sia il primo e fondamentale passo”.







All the contents on this site are copyrighted ©.