2009-03-07 19:57:34

Si dimette il palestinese Fayyad. Emissari Usa in Siria dopo 4 anni


Il premier palestinese Salam Fayyad si è dimesso oggi per aprire la strada ad un governo di unità nazionale nel quadro di una riconciliazione con Hamas. Una mossa a sorpresa, a tre giorni dall’incontro con il segretario di stato americano Hillary Clinton. Fayyad ha precisato di voler cedere il posto ad un nuovo esecutivo entro la fine di marzo. Hamas ha già manifestato la propria soddisfazione per la scelta di Fayyad, dichiarando di essere pronto a puntare verso un governo unitario per Gaza e Cigiordania. Quale significato dare a questa decisione? Giancarlo La Vella lo ha chiesto al giornalista Giorgio Bernardelli, esperto di Medio Oriente. RealAudioMP3

Sulla striscia di Gaza intanto continuano le incursioni israeliane. Un militante della Jihad islamica è rimasto ucciso questa mattina a Beit Lahiya, nel nord, in un altro raid condotto nel sud i piloti avrebbero colpito gli obiettivi prestabiliti senza provocare vittime.

La Siria potrà svolgere un ruolo importante e costruttivo in Medio Oriente. E’ la convinzione della nuova amministrazione statunitense che ha inviato nel paese due suoi emissari ad alto livello, dopo quattro anni di gelo diplomatico tra Stati Uniti e Damasco. Sembrerebbe quindi volgere al termine l’isolamento della Siria, stabilito dall’amministrazione Bush, il segretario di stato americano Clinton ha però frenato sull’ipotesi di un imminente ritorno di un ambasciatore di Washington a Damasco.
  
 







All the contents on this site are copyrighted ©.