2009-03-06 15:30:13

Mons. Fisichella all’Università di Padova per un convegno su trapianti e cellule staminali


Parlerà di “Etica nella medicina dei trapianti e delle cellule staminali” questo pomeriggio alle 17.00 a Padova, al Palazzo del Bò, mons. Rino Fisichella, presidente della Pontificia Accademia per la Vita. Il presule è stato invitato dalla Fondazione Onlus Marina Minnaja che ha organizzato, in collaborazione con l’Università di Padova, un convegno aperto al pubblico per consentire ad un esponente della Chiesa cattolica di esprimersi sulle implicazioni etiche legate a trapianti e staminali. Tiziana Campisi ha chiesto alla presidente della Fondazione Minnaja, Patrizia Burra, com’è nata l’iniziativa:RealAudioMP3

R. – Il motivo è legato soprattutto a molti problemi etici che noi viviamo ogni giorno quotidianamente con i pazienti che sono in lista di attesa. C’è il problema delle lunghe liste di attesa, delle donazioni insufficienti per rispondere alle esigenze di tutti i pazienti, c’è poi il rischio che questi muoiano in lista di attesa e, di conseguenza, è un impegno nostro, della nostra fondazione e di noi medici legati al trapianto, quello di diffondere la cultura del trapianto. Il 2008, rispetto al 2006, ha visto una diminuzione dei numeri dei trapianti in Italia e, quindi, tutti ci sentiamo coinvolti al fine di valutare quelle che possono essere le cause di questa diminuzione ma soprattutto le soluzioni. Quindi, riteniamo che invitare ad ascoltare una delle massime autorità della Chiesa cattolica, porti la posizione della Chiesa nell’ambito della donazione degli organi, cosa che ha un significato molto rilevante.

 
D. - Quali sono oggi gli interrogativi più pressanti in tema di trapianti e di cellule staminali?

 
R. – Quelli legati alla necessità di migliorare ulteriormente il sistema, perché non possiamo attenderci degli ulteriori dati negativi nel termine di numero di trapianti eseguiti ogni anno. Se abbiamo meno donazioni e meno pazienti verranno trapiantati, più pazienti, purtroppo, moriranno in lista di attesa. Riguardo alle cellule staminali, l’argomento è molto ampio ed ha dei risvolti diversi - biologici, scientifici, etici - e va affrontato con le competenze delle singole persone che sono coinvolte. E’ chiaro che è una ricerca assolutamente affascinante, ma dobbiamo riportare il significato in termine clinico dell’utilizzo delle cellule staminali nelle diverse malattie con estrema cautela.

 
D. - L’incontro con mons. Fisichella è stato organizzato in collaborazione con l’Università di Padova. Alcuni docenti e studenti hanno contestato l’organizzazione...

 
R. – Probabilmente non interpretando quello che era il nostro obiettivo, però con una assoluta legittimità di contestare l’organizzazione di un incontro con modalità diverse da quelle che sia i docenti che gli studenti potrebbero aver voluto fare. C’è stata un’apertura fin dall’inizio, devo dire, da parte di mons. Fisichella, che di sua iniziativa ha voluto contattare e parlare personalmente con i quattro docenti che avevano sollevato queste critiche nei confronti dell’evento. E’ stata, quindi, offerta loro la possibilità di partecipare e di portare un loro intervento, in modo che questo venisse incluso nel convegno che abbiamo organizzato, ma i professori hanno preferito declinare questo invito.







All the contents on this site are copyrighted ©.