2009-03-01 14:49:59

Notte bianca degli scout europei a Roma sulle orme di San Paolo


Una notte bianca per ripercorrere i passi dell’ Apostolo Paolo a Roma. E’ l’iniziativa promossa dai capi, rover e scolte delle guide e scout d’Europa cattolici, che si è svolta nella notte nella capitale. Al cammino hanno preso parte oltre 250 giovani, che accogliendo l’invito fatto da Benedetto XVI in occasione del Giubileo paolino, hanno ripercorso i luoghi dell’Apostolo delle genti. Il servizio di Marina Tomarro:RealAudioMP3

Dalla via Appia al carcere Mamertino, per poi arrivare all’Abbazia delle Tre Fontane e concludere il cammino nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. Sono alcune tappe che hanno condotto nella notte oltre 250 scout europei a ripercorrere in 15 km circa, il cammino che fece l’apostolo Paolo a Roma, dal suo arrivo nella città fino al martirio. E in questo piccolo viaggio durante la notte, tante sono state le emozioni dei giovani partecipanti. Ascoltiamo alcune testimonianze:

 
“Per me, è stato un riscoprire San Paolo. Noi veniamo dalla Toscana, quindi è stato proprio voluto: è stato un invito accolto; faticoso ma rientra comunque nel concetto di fare strada e quindi di sacrificio, e ci ha permesso di arrivare anche a certe conclusioni che altrimenti, secondo me, non avremmo colto”.

 
“Sono state dieci ore intense, dieci ore in cui abbiamo camminato, abbiamo condiviso un pò l’esperienza faticosa di San Paolo; allo stesso tempo, ci fa capire un po’ la forza e il coraggio di affrontare tutte le difficoltà che ogni giorno ci troviamo di fronte, come davvero lui le ha affrontate, con tutte le avversioni che ha avuto, fino alla sua morte qui, a Roma”.

 
“E’ un’esperienza sicuramente bella, formativa; la stanchezza è tantissima però altrettanta è la gioia che ci portiamo a casa grazie a questa esperienza”.

E durante le varie tappe i ragazzi si sono fermati a pregare e a riflettere sulle parole che l’Apostolo delle genti ci ha lasciato attraverso le sue Lettere. Ma cosa ricorderanno in particolare di questa lunga notte? Ascoltiamo ancora alcuni commenti:

“Penso a quando siamo stati alle Tre Fontane: abbiamo fatto quei cento metri fino all’Abbazia cantando tutti insieme: è stato molto emozionante ripercorrere gli ultimi passi che ha fatto San Paolo prima di essere martirizzato”.

 
“Ricorderò lo sguardo dei ragazzi durante la Messa finale: stanchi, stanchi, stanchi ma pieni di gioia, di felicità e di contentezza per l’esperienza vissuta”.







All the contents on this site are copyrighted ©.