2009-02-28 12:34:46

Il commento di don Massimo Serretti al Vangelo della Domenica


In questa prima Domenica di Quaresima la Liturgia ci presenta il passo del Vangelo in cui Gesù, spinto dallo Spirito, rimane nel deserto quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. Dopo l’arresto di Giovanni Battista, Gesù si reca nella Galilea, proclamando il Vangelo di Dio, dicendo:

«Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Su questo brano evangelico ascoltiamo il commento del teologo, don Massimo Serretti, docente di Cristologia all'Università Lateranense:RealAudioMP3

(musica)
 
Lo Spirito Santo, inviato dal Padre sul Figlio dopo l’atto di umiliazione consumato nel sottoporsi al battesimo penitenziale nel Giordano, guida Gesù nel deserto. Questo è l’inizio, questo è il principio della Quaresima: il suggerimento dello Spirito accolto in perfetta obbedienza dal Figlio. L’obbedienza è la porta attraverso la quale il Figlio entra nel tempo dei quaranta giorni. Senza un atto di determinata obbedienza, senza una decisione risoluta ed esplicita non si entra neppure nel mistero dei quaranta giorni, non si inizia neppure. Il tempo dei quaranta giorni non si dispiega, non diventa efficace senza la chiara, libera e ferma decisione di entrarvi. Ognuno può vanificare per sé il dono speciale di questo tempo di Cristo, non decidendo e non obbedendo.
 
Il numero ‘quaranta’ ci richiama, tra le altre cose, al numero delle settimane che il concepito trascorre nel grembo della madre prima di venire alla luce. A questo siamo chiamati in questa Quaresima.
 
San Marco racconta che Gesù «stava con le bestie selvatiche e gli Angeli Lo servivano». L’uomo è chiamato a umiliarsi davanti al Signore, a collocarsi nel punto più basso, «con le bestie selvatiche», è chiamato a scegliere per sé questa posizione. E il Signore, che «volge lo sguardo verso l’umile» (Sal 137, 6),  lo solleverà. «Umiliatevi dunque sotto la potente mano di Dio - scrive Pietro - perché vi esalti al tempo opportuno» (1Pt 5, 6; cf. Gc 4, 10).
 
(musica)







All the contents on this site are copyrighted ©.