2009-02-27 13:05:46

Benedetto XVI: quando la povertà colpisce gli uomini, i cristiani non possono restare indifferenti


Allargare il cuore verso chi è colpito dal bisogno e lottare generosamente contro la povertà, perché un cristiano non può rimanere inerte “quando il pane manca sul tavolo degli uomini”. E’ l’esortazione che Benedetto XVI ha rivolto ai membri di due Associazioni benefiche - la “Pro Petri Sede” e la “Etrenne pontificales” - ricevuti oggi in udienza e ringraziati con calore per la loro azione svolta nei Paesi del Benelux, a sostegno della carità del Papa. Il servizio di Alessandro De Carolis:RealAudioMP3

La visita a Roma per portare al Papa il frutto di due collette che per il loro spirito sono del tutto simili all’Obolo di San Pietro. Alle 50 persone ricevute nella Sala del Concistoro in rappresentanza della “Pro Petri Sede” - che raccoglie donatori del Belgio, del Lussemburgo e dei Paesi Bassi - e della “Etrennes Pontificales” - antica iniziativa dei giornalisti cattolici belgi - Benedetto XVI ha rivolto un saluto interamente incentrato sul valore della carità secondo lo spirito del Vangelo. Ricordando, nel’Anno Paolino, l’insegnamento dell’Apostolo delle genti sull’unità del Corpo mistico di Cristo - le cui parti sono unite e sollecite fra loro - il Papa ha riaffermato un principio:

 
“Nourris du même pain eucharistique, les baptisés…
Nutriti dal medesimo pane eucaristico, i battezzati non possono rimanere indifferenti quando manca il pane sul tavolo degli uomini. Quest’anno, avete deciso di ascoltare l’appello ad allargare il vostro cuore alle esigenze delle persone svantaggiate, in modo che i membri del Corpo di Cristo, colpiti dalla povertà siano sollevati e diventino più forti e liberi di testimoniare la Buona Novella”.

 
“Affidando il frutto dei vostri risparmi al Successore di Pietro, voi - ha riconosciuto con gratitudine Benedetto XVI - gli consentite di esercitare un ruolo attivo e concreto di carità che è il segno della sua sollecitudine per tutte le Chiese, per ciascun battezzato e per ciascuna persona”:

 
“Soyez-en très vivamente remerciés au nom de toutes…
Vi ringrazio molto a nome di tutte le persone che la vostra generosità sosterrà nella lotta contro i mali che minacciano la dignità umana. Combattendo la povertà, diamo maggiori probabilità alla pace di realizzarsi e di mettere radici nei cuori”.







All the contents on this site are copyrighted ©.