2009-02-26 17:12:02

Obama presenta la finanziaria: scelte dure ma necessarie


"Il mio è un budget onesto', ha detto Barack Obama presentando oggi la finanziaria che prevede incrementi di tasse per i più ricchi e tagli alle spese con una vasta riforma sanitaria, la riduzione delle emissioni nocive a aiuti alle istituzioni fianziarie in crisi. Obama ha detto che in passato altri bilanci "per anni non hanno detto la verità". Ha poi detto che i veri costi delle guerre in Iraq e in Afghanistan saranno inclusi d'ora in poi nel bilancio a differenza di quanto era successo con l'amministrazione Bush. "Il governo deve essere onesto" con se stesso sui costi di quelle guerre, ha aggiunto paragonando le pratiche di bilancio dell'amministrazione di Washington a quelle di un bilancio familiare. Come le famiglie non possono lasciare grosse spese fuori dalla loro pianificazione finanziaria, così deve fare il governo. E invece per troppo tempo il governo "non ha detto la verità" su come venivano spesi i dollari dei contribuenti.

Il presidente degli Stati Uniti intende dimezzare il deficit di bilancio degli Stati Uniti di meta' entro la fine del suo primo mandato, nel gennaio 2013. Lo ha indicato oggi a Washington lo stesso Obama, precisando che sono stati gia' identificati risparmi per circa 2mila miliardi di dollari.

Per il presidente occorrono rinunce per uscire dalla crisi: 'Dovremo rinunciare a cose che ci piacciono ma che non ci possiamo permettere'. Obama ha detto che anche a livello di governo "sarà necessario tagliare cose che non ci servono per pagare quelle che servono", ma che non è disposto a rinunciare ali programmi che 'rendono l'America forte". "Ci sono tempi – ha rilevato - in cui ti puoi permettere di ridecorare la casa e tempi in cui devi concentrarti a ricostruire le fondamenta".

Obama ha affermato che nel suo bilancio è contenuto "un impegno storico per la riforma della sanità". Il presidente Usa ha sottolineato che il suo bilancio si prefigge di rendere l'assistenza sanitaria più accessibile ai milioni di americani che hanno perso il posto. Ci saranno per questo tasse più alte per i ricchi. Obama ha parlato di un sussidio, in vigore da oggi, che aiuterà sette milioni di americani che hanno perso il lavoro a conservare la mutua che avevano prima del licenziamento. La misura è compresa nel pacchetto di stimolo: espande una estensione temporanea di un programma che consente ai neo-disoccupati di tenere la vecchia mutua se la pagano di tasca propria. La nuova misura abbassa i costi di circa due terzi per un anno. "Sette milioni di americani avranno una cosa in meno di cui preoccuparsi quando vanno a dormire", ha detto Obama.


 







All the contents on this site are copyrighted ©.