2009-02-26 10:15:04

Mercoledì delle Ceneri. Il Papa: Quaresima, un tempo per cambiare vita sull'esempio di San Paolo


Quaresima, un tempo per ritornare a Dio con tutto il cuore, un tempo per ricominciare: ne ha parlato ieri pomeriggio il Papa durante la Messa nella Basilica romana di Santa Sabina sull’Aventino per il Mercoledì delle Ceneri. La celebrazione, come ogni anno, è stata preceduta da un momento di preghiera nella chiesa di Sant’Anselmo e da una processione penitenziale. Benedetto XVI ha indicato San Paolo come modello di conversione: era un bestemmiatore, un persecutore, un violento, ma ha fatto l’esperienza della misericordia di Dio cambiando radicalmente vita. Il servizio è di Paolo Ondarza. RealAudioMP3
 
(canto)

 
Paolo, “ambasciatore del Signore”, “atleta della fede” vissuta, testimoniata e predicata durante tutta la sua “corsa missionaria”. Il Papa indica nell’Apostolo delle genti, che "ha sperimentato in maniera straordinaria la potenza della grazia di Dio", il modello a cui guardare per un autentica conversione del cuore. Una vita, la sua, trasformata dall’amore misericordioso di Dio:

 
"L’intera sua predicazione, e prima ancora, tutta la sua esistenza missionaria furono sostenute da una spinta interiore riconducibile all’esperienza fondamentale della grazia”.

 
“Per grazia di Dio sono quel che sono” scriveva san Paolo con una consapevolezza che – ha detto il Papa – fu “un’autentica leva interiore su cui Dio ha potuto agire per spingerlo avanti, verso sempre ulteriori confini non solo geografici, ma anche spirituali”.

 
Ma se l’autore della Lettera ai Romani riconosce l’azione della grazia divina, non dimentica che occorre anche aderire liberamente al dono della vita nuova ricevuta nel Battesimo:

 
"Da una parte, si afferma la vittoria di Cristo sul peccato; dall’altra, siamo esortati a non offrire al peccato le nostre membra, cioè a non concedere, per così dire, spazio di rivincita al peccato. La vittoria di Cristo attende che il discepolo la faccia sua".

 
E perché Cristo possa regnare pienamente, ogni battezzato deve seguirne fedelmente gli insegnamenti, senza abbassare la guardia – ha avvertito Benedetto XVI. Fondamentali quegli strumenti suggeriti dalla liturgia del Mercoledì delle Ceneri: la preghiera, l’elemosina e il digiuno. Paolo invitava a “pregare ininterrottamente” e a praticare la carità, “vertice della vita del credente”, “vincolo di perfezione”. E sebbene l’Apostolo non parli espressamente del digiuno, più volte esorta – come ricordato il Papa – alla disciplina nell’”agonismo spirituale”, alla sobrietà, come caratteristica di chi attende il Signore. Per vivere questa nuova esistenza in Dio, - ha proseguito Benedetto XVI - centrale è l’ascolto della Parola di Dio. San Paolo – ha aggiunto il Papa – viveva di Essa:

 
"E’ indispensabile nutrirsi della Parola di Dio, solo così possiamo realmente vivere in presenza di Dio. In Paolo la Parola si è fatta vita, ed unico suo vanto è Cristo crocifisso e risorto".

 
(canto)







All the contents on this site are copyrighted ©.