2009-02-24 15:22:44

Thailandia: 15 mila persone manifestano contro il governo


Riesplodono le proteste in Thailandia, a soli due mesi dall'insediamento del nuovo primo ministro Abhisit Vejjajiva, con un corteo di 15mila persone in camicia rossa che hanno partecipato oggi alla protesta organizzata a Bangkok dall'Udd, il Fronte unito per la democrazia e contro la dittatura. Il servizio di Fausta Speranza:RealAudioMP3

Negli ultimi 3 anni la storia politica della Thailandia è stata molto movimentata con un susseguirsi di eventi a partire dalla caduta in disgrazia del discusso primo ministro Thaksin. Poi c’è stato il colpo di Stato militare anche se "soft" a settembre 2006 che ha dato il via al regime militare che si è concluso con le elezioni politiche a dicembre 2007. Quindi, l'allontanamento di due primi ministri ritenuti vicini a Thaksin, fino ad arrivare dopo la chiusura dell'aeroporto internazionale di Bangkok di inizio dicembre 2008 al ribaltone politico in cui una parte della maggioranza eletta dal popolo si è alleata all'opposizione dandole di fatto i numeri per poter governare. Governo che è stato affidato alla guida proprio di khun Abhisit Vejjajiva.

Ma quali sono le finalità delle manifestazioni di oggi? Salvatore Sabatino lo ha chiesto Stefano Vecchia, esperto di politiche asiatiche:RealAudioMP3

R. – La finalità è quella di costringere il governo – guidato da Abhisit Vejjajiva - alle dimissioni; questo è un governo che è nato due mesi fa, dopo che il precedente governo era stato sciolto da un provvedimento giudiziario. Per l’opposizione – le camicie rosse, che sono tornate in piazza – questo è un governo illegale, costituito a seguito di un colpo di Stato giudiziario.
 
D. – Ecco, ma queste proteste non rischiano di far tornare il Paese nel caos, così com’era successo qualche mese fa?
 
R. – La protesta non ha le stesse caratteristiche di quella delle camicie gialle, che si erano mobilitate alla fine dello scorso anno; non ha la stessa consistenza e soprattutto non gode degli stessi appoggi, in particolare dell’esercito, dell’establishment economico delle camicie gialle. Certamente è un elemento destabilizzante, nel senso che è un elemento che comunque impedisce una normalizzazione della situazione politica.
 
D. – Quali sono, a questo punto, le risposte che possiamo attenderci da parte del governo?
 
R. – Il governo sta cercando di muoversi in due direzioni: una è quella di riassorbire, in qualche modo, la tensione, recuperando le forze politiche che sono state costrette ad abbandonare il potere nel precedente governo e che sono un pò gli “sponsor” di queste camicie rosse che oggi sono tornate in piazza. La seconda linea di condotta è invece quella più impositiva, ovvero impedire alle camicie rosse di entrare nei centri del potere, di occupare il palazzo del governo e, di fatto, di bloccare la capitale durante le loro manifestazioni.
 
D. – Tra l’altro, bisogna dire anche che la Thailandia, sul fronte economico, registra una contrazione record del 6,1% nel quarto trimestre per il collasso delle esportazioni; queste proteste non possono influire anche su questa situazione, già drammatica…
 
R. – Assolutamente si; c’è grande preoccupazione per gli investitori stranieri, c’è grande preoccupazione per il mondo imprenditoriale tailandese, l’economia è in frenata, si avvia verso la recessione e avanguardia di questa recessione sono appunto il brusco calo delle esportazioni ed un drastico ridimensionamento del settore turistico.







All the contents on this site are copyrighted ©.