2009-02-23 08:32:40

Crisi economica e tutela ambientale al centro dei colloqui della Segretario di Stato USA Clinton in Cina


Conclusa in Cina la visita del Segretario di Stato americano Hilary Clinton. Incontrando una delegazione di attiviste per i diritti delle donne, la Clinton ha manifestato apprezzamento per il loro impegno, mostrando attenzione per la questione del rispetto dei diritti umani e civili nel Paese: nei giorni scorsi il Segretario di Stato Usa aveva riaffermato l’impegno degli Stati Uniti in difesa dei diritti umani, subordinandolo tuttavia, nei rapporti con la Cina, al conseguimento degli obiettivi di superamento della crisi economica e dei rischi ambientali. Intervistata da una tv locale la Clinton ha lodato la decisione del governo cinese di continuare a comprare i titoli di Stato americani. ''Continuando a sostenere gli strumenti del Tesoro americano - ha detto - i cinesi riconoscono la nostra interdipendenza: cadremo o risorgeremo insieme”.

Usa - GB
Crisi finanziaria e strategia in Afghanistan saranno al centro dei colloqui fra il Presidente Usa Barak Obama e il premier britannico Gordon Brown, nella prossima visita di questi a Washington, il 3 marzo. Lo rendo noto la Casa Bianca che informa come la visita sarà preceduta da un incontro fra il Capo di stato Usa e il primo ministro giapponese, in programma il 24 febbraio.

Israele
Con l’obiettivo di creare un governo di unità nazionale si svolgerà nel pomeriggio a Tel Aviv un incontro fra il premier incaricato Benyamin Netanyahu, alla guida del Likud, e la leader di Kadima, Tzipi Livni. A pochi giorni dalle consultazioni presidenziali in Israele, la Livni ha ribadito che Kadima darà il proprio assenso una costituzione di un governo allargato solo se il Likud si impegna realizzare un piano di pace e a puntare ad un accordo con i palestinesi basato sulla formula “due Stati per i due popoli”. Da parte sua il primo ministro uscente Ehud Olmert ha esortato Netanyahu a formare "velocemente" il nuovo governo e ha fatto appello a quanti sono coinvolti nei negoziati sulla coalizione perchè agiscano "rapidamente e in modo efficace".

In Israele Olmert interviene con scuse alla Santa Sede sul programma televisivo blasfemo
Il premier israeliano Ehud Olmert si è scusato con la Santa Sede per un programma televisivo blasfemo. Le scuse sono state formulate oggi in apertura della seduta del Consiglio dei ministri. “Provo rammarico per le espressioni contro la religione cristiana manifestate la settimana scorsa in un programma televisivo” ha detto Olmert ai ministri, in riferimento al tono irriguardoso verso il cristianesimo con cui un comico si è espresso in un programma tv, suscitando l’indignazione della comunità cristiana locale. Olmert ha assicurato di non voler limitare il diritto di espressione nel Paese, ma ha detto che è giustificato pretendere ragionevolezza, responsabilità e autocontrollo anche nei programmi satirici. Rivolto alla comunità cristiana in Israele, il premier ha elogiato la sua “coesistenza con il nostro popolo” ed ha precisato che “i rapporti di Israele con il Vaticano e con il mondo cristiano sono molto buoni e non c'è alcuna ragione per arrecare loro danno”.

Gaza
Riaperto per tre giorni il valico di Rafah, tra l’Egitto e la Striscia di Gaza, con l’obiettivo di consentire il transito di malati e studenti. La riapertura definitiva del passaggio è ancora oggetto di contatti diplomatici nell’ambito delle trattative per una tregua nella Striscia fra Hamas e Israele. Solo ieri centinaia di agenti egiziani presidiavano la zona nel timore che dimostranti palestinesi potessero tentare di forzare il confine. Un’esplosione in un tunnel utilizzato per il contrabbando – secondo fonti palestinesi, ad opera dell’esercito egiziano - ha causato la morte di un uomo e il ferimento di altri sei. Al confine con Israele continua intanto il lancio di razzi Qassam, che non hanno causato vittime. Gli ultimi due sono caduti nella zona di Eshkol e della città di Ashqelon. Ieri il giornale Haaretz dava notizia della morte, al confine fra Gaza e Israele, di due giovani palestinesi, forse inviati in missione suicida perché sospettati di tradimento.

Pakistan
Controversa in Pakistan l’accettazione della tregua fra il governo e i talebani che controllano la Valle dello Swat, nel nord-est del Paese. Mentre Islamabad parla di un accordo per una tregua permanente, il capo del gruppo che controlla l’insanguinato distretto ha precisato che per il momento la tregua durerà solo dieci giorni e che potrebbe essere estesa solo quando saranno chiarite le modalità di applicazione dell’accordo firmato lo scorso 16 febbraio. In cambio della pace l’accordo consente ai talebani di imporre nella regione la sharia, congelando in questo modo un conflitto di difficile soluzione. Preoccupazione è espressa dai governi occidentali che vedono nel provvedimento un pericoloso precedente e temono il rafforzamento delle tribù locali talebane.

Iraq
Senza tregua in Iraq l’ondata di violenza: 3 le vittime nelle ultime ore in diversi attentati. Secondo fonti locali, un poliziotto è morto a Tikrit nell'esplosione di un'autobomba, mentre un esponente di un partito laico e nazionalista iracheno, candidato alle elezioni amministrative del gennaio scorso, è stato ucciso da alcuni uomini armati nella provincia di Babilonia. In circostanze ancora ignote, è stato infine ucciso a Baghdad un soldato americano. Sale a 4.246 il bilancio dei militari caduti nel Paese dal 2003.

Iran
Iniziativa autonoma della Francia per la sospensione dei progetti atomici iraniani. Secondo il quotidiano israeliano Haaretz, il governo francese invierà fra poche settimane a Teheran un proprio diplomatico per discutere con i dirigenti iraniani dei loro progetti nucleari. Si tratta di Gerard Araud, direttore generale del ministero degli Esteri per le questioni politiche e di sicurezza ed ex ambasciatore francese in Israele. Una missione che il quotidiano interpreta come un segnale di rottura con l’Ue, giacché della questione si era occupata negli ultimi l’Unione Europea, affidando i colloqui sul nucleare all'Alto rappresentante per la politica estera Javier Solana. L’iniziativa anticipa inoltre qualsiasi intervento sul tema da parte della nuova amministrazione Usa, con la quale Araud avrebbe avuto recenti colloqui per spiegare la linea della politica francese sull’Iran.

Afghanistan
Non si ferma l’ondata di sangue in Afghanistan. Quattordici ribelli sono stati uccisi nelle ultime ventiquattro ore in scontri avvenuti nella provincia di Kandahar, roccaforte dei taleban nel sud del Paese, dove sono rimasti feriti anche due poliziotti, e nella provincia orientale di Khost. Intanto un’inchiesta dell’esercito americano ha riconosciuto la responsabilità della coalizione a guida Usa per la morte, lo scorso lunedì, di 13 civili e 3 militanti in un raid delle forze statunitensi nella provincia di Herat. Condoglianze alle famiglie delle vittime sono state espresse dai vertici dell’esercito americano. Risale a ieri, a Kabul, l’incontro tra la speaker della Camera Usa Nancy Pelosi, i comandi della Nato e il presidente afghano Hamid Karzai.

Economia
E' cominciato a Berlino il vertice dei Paesi europei sulla crisi economica. Obiettivo dichiarato, trovare una linea comune anti-crisi dell'Unione europea da presentare compatta all'atteso G20 che si svolgerà il 2 aprile a Londra. Presenti i leader dei Paesi europei del G8 - Italia, Francia e Regno Unito oltre alla Germania - più quelli spagnoli e olandesi. Ai lavori partecipano inoltre la Repubblica Ceca in qualità di presidente di turno dell'Ue; il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet; quello dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker; nonché il presidente della Commissione europea, José Manuel Barroso. Tra i temi in agenda anche il rafforzamento delle regole dei mercati finanziari e della cooperazione internazionale, nonché la riforma degli istituti finanziari internazionali. Intervistato dal quotidiano tedesco Bild, il premier italiano Berlusconi ha detto che la propensione al risparmio e ad un solido sistema bancario condurranno l’Italia fuori dalla crisi economica. Ha aggiunto che “un approccio coordinato é “la chiave della ripresa” e che ad aiutare l’Ue saranno la stabilità dell’euro ed una flessibilità di bilancio. Per sostenere l'economia globale – ha sottolineato Berlusconi - la presidenza italiana del G8 proporrà la cosiddetta Detax, ovvero un “meccanismo fiscale che destina ai Paesi in via di sviluppo parte del gettito fiscale”.

Italia - Politica
E’ iniziata oggi la visita ufficiale in Egitto del presidente della Camera italiana, Gianfranco Fini, con l’obiettivo di rafforzare a livello governativo i rapporti bilaterali tra i due Paesi. Invitato al Cairo dal presidente dell'Assemblea del Popolo egiziana, che nella struttura di governo del Paese svolge lo stesso ruolo della Camera dei Deputati italiana, Fini incontrerà domani le massime autorità istituzionali egiziane, fra cui il presidente della Repubblica Hosni Mubarak. Sul tavolo dei colloqui, oltre alla pianificazione di periodici incontri fra i massimi esponenti dei due parlamenti, anche la questione dell'allargamento del G8 all’Egitto.

Immigrazione
Continua a Lampedusa il dramma degli sbarchi. Sono stati trasbordati su una nave della Marina Militare i migranti soccorsi a circa trenta miglia a Sud di Lampedusa dalle motovedetta della Guardia Costiera. Si tratta di 175 persone, tra cui 44 donne, due della quali in avanzato stato di gravidanza. Non è ancora deciso se verranno trasferiti a Lampedusa, dove nel Cie parzialmente distrutto dall'incendio dei giorni scorsi si trovano al momento 530 extracomunitari, o a Porto Empedocle, dove ieri sera sono approdati altri 204 immigrati, tra cui 40 donne e 7 bambini. Sull’isola siciliana un gruppo di 9 migranti è stato bloccato a terra dai carabinieri che sono al lavoro per rintracciare eventuali altri compagni di traversata. Intanto, il ministro dell’Interno Roberto Maroni, intervistato oggi, ha detto che non è escluso che dietro l'incendio e la sommossa del Centro per gli immigrati di Lampedusa ci sia la regia del racket degli scafisti.

Somalia
Non si placano in Somalia le violenze, all’indomani del giuramento del nuovo governo. Secondo fonti locali, nella capitale Mogadiscio un attentato ha colpito stamani un campo di peace-keeping del Burundi, mentre un cittadino pachistano è stato rapito nella regione nord-orientale di Puntland. Intanto, riunito a Gibuti, nella tarda serata di ieri, il Parlamento somalo, con 357 voti a favore, 16 contrari e 2 astenuti, approvava a larghissima maggioranza il nuovo esecutivo. Composto da 32 ministri di orientamento moderato, il nuovo governo è ora guidato da Omar Abdirashid Ali Shaemarke, 48 anni, cittadino canadese, che ha operato per l'Onu in Sierra Leone e Sudan. Il governo si insedierà la prossima settimana a Mogadiscio.

Birmania
Diciannove detenuti politici, tra cui sostenitori della leader dell'opposizione e premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi, sono stati scarcerati dal regime militare in Birmania nell'ambito di un'amnistia. Lo segnala un'associazione di esuli birmani. Tra i dissidenti liberati anche cinque monaci buddisti arrestati nel 2003. L'amnistia per oltre 6.300 carcerati era stata annunciata venerdì, al termine della visita di un inviato Onu che aveva chiesto un progressivo rilascio di detenuti per motivi d'opinione.(Panoramica Internazionale a cura di Claudia Di Lorenzi)
Bollettino del Radiogiornale della Radio Vaticana Anno LIII no. 53 
E' possibile ricevere gratuitamente, via posta elettronica, l'edizione quotidiana del Bollettino del Radiogiornale. La richiesta può essere effettuata sulla home page del sito www.radiovaticana.org/italiano. 
 







All the contents on this site are copyrighted ©.