2009-02-21 09:05:25

Gli 80 anni del Vaticano: editoriale di padre Lombardi


Nei giorni scorsi Italia e Santa Sede hanno celebrato gli 80 anni dei Patti Lateranensi. Ascoltiamo in proposito l’editoriale di padre Federico Lombardi per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano in onda oggi su Telepace alle 15.30 e su Sat2000 alle 18.10:RealAudioMP3

Con un importante Trattato nasceva lo Stato della Città del Vaticano, che riconosceva al Papa la piena sovranità su un piccolissimo Stato, da dove, in piena libertà, avrebbe potuto governare la Chiesa cattolica universale, senza alcun condizionamento da parte del Governo italiano. Terminava così un periodo di grave tensione fra il Papato e l’Italia, dopo la fine degli Stati pontifici e l’unificazione italiana nel 1870. Importanti manifestazioni culturali hanno messo in luce il ruolo fondamentale del Papa Pio XI nella Conciliazione fra Santa Sede e Italia e nell’edificazione delle strutture necessarie al funzionamento del nuovo Stato. Ancora una volta si è giustamente insistito sul fatto che il riconoscimento e lo status internazionale della Santa Sede, come centro e guida della Chiesa, non dipende dalla esistenza del piccolo Stato, ma, al contrario, questo esiste e deve esistere perché il Papato è un’autorità spirituale e morale di importanza mondiale e deve poter esercitare le sue funzioni senza alcuna ambizione di potere terreno, ma in piena indipendenza e autonomia.

 
Ma c’è ancora un aspetto su cui vogliamo insistere. Perché è giusto che il Papa risieda in Vaticano, che il suo piccolo Stato sia qui e non altrove? Per un motivo molto semplice: qui Pietro ha subito il martirio, qui è morto, e qui si trova la sua tomba a cui vengono in pellegrinaggio i fedeli del mondo intero. “Petros eni”, “Pietro è qui”, sta inciso su un antichissimo muro che si trova esattamente sotto l’altare centrale della Basilica, sotto la grande cupola. Perciò il Successore di Pietro sta qui e di qui guida la Chiesa: dalla Città del Vaticano.







All the contents on this site are copyrighted ©.